Arrivato in Italia la scorsa estate, il Tenda TX3 è un router WiFi6 che supporta connessioni dual-band fino a 1.7Gbps (usando in simultanea sia la banda a 2,4GHz che quella a 5GHz), ideale per chi vuole fare un upgrade della propria rete wireless casalinga, o in un piccolo ufficio, senza una spesa eccessiva.

Il router di Tenda si presenta con una scocca bianca lucida con una sagoma curvilinea nella parte frontale, che non ne appesantisce le forme, ed integra 4 antenne da 6dBi pieghevoli (due al posteriore, due sui lati). Al posteriore sono posizionati il pulsante d’accensione, il pulsante WPS (utilizzabile per collegare un dispositivo WIFI senza inserire la password), il connettore per l’alimentazione e 4 porte Ethernet, di cui una WAN, utilizzabile per collegarlo al modem o router preesistente, e tre LAN a cui possono essere collegati PC, stampanti o altri dispositivi che richiedono una connessione cablata.

La prima configurazione del TX3 di Tenda non è complessa, una volta collegato un PC o smartphone al dispositivo (sia via cavo che via WiFi, in questo caso usando i dati predefiniti indicati sotto il router), basterà aprire nel browser l’url dedicata – indicata nella guida – e seguire la procedura guidata che permette di impostare in modo semplice e veloce i vari parametri, tra cui il nome della rete senza fili e la sua relativa password. Il router di Tenda, a seconda della tipologia di connessione disponibile in casa, può essere utilizzato sia come un vero e proprio router, gestendo la connessione ad Internet tramite un modem, che come un semplice Access Point, collegandosi ad un router casalingo; in ultimo è possibile utilizzarlo anche come ripetitore WiFi, estendendo la propria connessione senza fili preesistente ad ambienti della casa non coperti.

In una delle nostre prove abbiamo visto il Tenda TX3, nella veste di access point, riuscire ad offrire un segnale stabile ed una connessione veloce senza problemi in un appartamento di circa 90-100mq, fornendo ai dispositivi connessi la piena velocità disponibile offerta dalla connessione internet (200Mbps); va detto però che i vantaggi del WiFi6 si notano certamente di più quando si hanno a disposizioni le più veloci connessioni in fibra “pura”.

Abbiamo provato il router di Tenda anche come “range extender”, in questo caso in abbinato al router LTE 4G09 dell’azienda cinese stessa, in un contesto rurale dove a causa della debolezza del segnale mobile eravamo stati costretti a posizionare il secondo dispositivo all’esterno non raggiungendo una copertura completa dell’immobile. Il TX3 posizionato in una stanza centrale è riuscito agevolmente a gestire e mantenere, senza richiedere il passaggio di fili, una connessione stabile con il modem 4G, ed al contempo in tutta la casa una velocità oltre i 100Mbit/s.

Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti della prova offerta dal Tenda TX3 AX1800, dispositivo che reputiamo, anche grazie ad un prezzo nei dintorni dei 50€, un’interessante opzione per chi vuole poter sfruttare le potenzialità offerte dal WiFi6, ottenendo una migliore copertura ed un segnale più stabile, ma si trova limitato dal router fornito dal proprio gestore.

Articolo Precedente

Con ho. tariffe semplici e convenienti

next
Articolo Successivo

Kanye West vuole monetizzare anche le foto dei paparazzi. Come? In Nft

next