Il mondo FQ

Quirinale – Le parole di Giuliano Amato (con Draghi di fianco) a Mattarella: “Hai visto che è finita come dicevamo noi?”

C'è un video che sta diventando virale sui social network network. Immortala un backstage della cerimonia d'insediamento del capo dello Stato. Un dialogo con il neopresidente della corte Costituzionale, che sembra rivendicare di averci visto giusto sulla rielezione. Il presidente della Repubblica replica: "Una cosa piuttosto...che altera programmi e prospettive". E il numero uno della Consulta controreplica: "E vabbè...succede insomma..."
Quirinale – Le parole di Giuliano Amato (con Draghi di fianco) a Mattarella: “Hai visto che è finita come dicevamo noi?”
Icona dei commenti Commenti

“Hai visto che è finita come dicevamo noi, non come dicevi tu”. C’è un video che sta diventando virale sui social network network. Immortala una sorta di backstage della cerimonia d’insediamento di Sergio Mattarella. Un dialogo del rieletto presidente della Repubblica con Giuliano Amato, appena nominato presidente della Consulta. Insieme ai due c’è anche il presidente del consiglio, Mario Draghi. L’incontro è avvenuto a Montecitorio, poco prima del giuramento bis del capo dello Stato. Accompagnato dai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, Mattarella entra e saluta tutti vertici di Montecitorio schierati per accoglierlo: si riconoscono i vicepresidenti Ettore Rosato e Ignazio La Russa.

Il giro di saluti termina appunto con Draghi e Amato, che sabato scorso è stato eletto presidente della corte Costituzionale. “Auguri e buon lavoro”, dice il capo dello Stato. “Auguri tanti a te”, risponde Amato. Che poi si lascia scappare una considerazione: “Hai visto che è finita come dicevamo noi? Non come dicevi tu”. Una frase che sembra evidententemente legata alla rielezione del presidente della Repubblica. Un esito che evidentemente Amato aveva pronosticato. Mattarella risponde: “Una cosa piuttosto…che altera programmi e prospettive“. Il presidente della Consulta controreplica: “E vabbè…succede insomma…”.

Ma a chi si riferisce Amato quando dice “come dicevamo noi“? Al fianco del presidente della Consulta c’è solo Draghi, che proferisce qualche parola incomprensibile dal video (si capisce solo un “certamente“). L’ultima frase la pronuncia sempre Amato che dice a Mattarella: “Poi noi due invece ci risentiamo…“. Il filmato, che dura meno di venti secondi, è contenuto nella diretta della cerimonia d’insediamento di Mattarella trasmessa dal sito di Repubblica. Non è presente, invece, nella versione diffusa dal Quirinale. Il passaggio con le parole di Amato, che rivendica di averci visto giusto sulla rielezione, è stato però notato da alcuni utenti che hanno tagliato un filmato di 16 secondi, rilanciandolo su Twitter.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione