Il mondo FQ

Australian Open, Jannik Sinner perde ai quarti di finale in tre set contro il greco Tsitsipas

Il ventenne altoatesino, numero 10 del mondo e 11 del seeding, cede in un’ora e 56 minuti di gioco con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-2. Il greco sfiderà in semifinale il vincente del match tra Medvedev e Auger-Aliassime
Australian Open, Jannik Sinner perde ai quarti di finale in tre set contro il greco Tsitsipas
Icona dei commenti Commenti

Finisce nei quarti di finale la corsa di Jannik Sinner agli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam. Il ventenne altoatesino, numero 10 del mondo e 11 del seeding, si arrende alla giornata di grazia del greco Stefanos Tsitsipas, numero 4 del ranking Atp, senza mai riuscire ad impensierire l’avversario. Anzi. Dopo lo 0-30 nel primo game del primo set, quello di Tsitsipas è un monologo di quasi due ore fatto di prime di servizio e difesa perfetta sulla battuta di Sinner.

Quanto basta per non concedere nemmeno una palla break all’altoatesino e chiudere sul 6-3, 6-4, 6-2 in un’ora e 56 minuti di gioco. Una lezione per Sinner, che torna comunque dall’Australia con in tasca il secondo quarto di finale conquistato in un Grande Slam quando deve ancora compiere 21 anni. Nonostante l’approccio passivo al match, il numero 10 del mondo si conferma uno dei migliori giovani e, come già avvenuto in passato nei Master 1000 e negli altri tornei di primissimo livello, diventerà la molla per compiere il definitivo salto tra i Top 5 mondiali.

Sul centrale di Melbourne, ad oggi, Tsitsipas – alla quinta vittoria in altrettante apparizioni nei quarti di uno Slam – ha certificato che un gap esiste ancora. Soprattutto nella capacità di approcciare match simili regolando il proprio gioco al livello dell’avversario. La partenza del greco è bruciante: va subito 3-0, quindi sale sul 5-3 e serve per il set. E anche nel secondo il break arriva subito, già al terzo game, per il 2-1 prima della sospensione per pioggia. Alla ripresa, il leit motiv non cambia e Tsitsipas continua a controllare salendo sul 3-1 e andando quindi a servire sul 5-4. Due a zero e il terzo set è senza storia, con il numero 4 al mondo che si impone 6-2 e vola in semifinale dove sfiderà il vincente del match tra il russo Daniil Medvedev, numero 2 del mondo e del tabellone e il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 9 del ranking e del seeding.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione