Il mondo FQ

No vax, minacce su Telegram al virologo Pregliasco: “Hanno condiviso il mio numero di telefono in chat. La mia famiglia è agitata”

Nei commenti della chat 'Basta dittatura!' il medico è definito un "nazista da schiacciare come un verme", e un altro utente parla in modo esplicito di volerlo uccidere
No vax, minacce su Telegram al virologo Pregliasco: “Hanno condiviso il  mio numero di telefono in chat. La mia famiglia è agitata”
Icona dei commenti Commenti

Il numero di telefono e altri dati sensibili del virologo e professore di Igiene generale applicata Fabrizio Pregliasco sono stati condivisi su una chat Telegram, “Basta Dittatura!”, frequentata da no vax. “Hanno trovato il mio numero sul sito dell’Università (Statale di Milano) qualche tempo fa e l’hanno messo”, ha commentato rassegnato il 19 gennaio 2022 il virologo all’Adnkronos Salute. Nei commenti, il virologo è stato definito un “nazista da schiacciare come un verme”, mentre un altro utente parla in modo esplicito di volerlo uccidere.

“Per ora non mi hanno creato problemi- ha rassicurato il medico- ma la mia famiglia si è un po’ agitata e c’è anche il dispiacere per questi attacchi ingiustificati”. Il 20 gennaio l’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi, diretto da Pregliasco, ha comunicato il rinvio di alcuni interventi non urgenti – per esempio quelli all’alluce valgo – per i pazienti che non hanno il green pass rafforzato. Quindi i non vaccinati. Questo perché “anche il non essere vaccinato è un elemento che espone a un rischio infettivo che non possiamo escludere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione