Attualità

Codacons, il presidente Carlo Rienzi a processo: ha definito Fedez e Chiara Ferragni “ignoranti, delinquenti e approfittatori”

Il reato contestato al numero uno del Codacons, 75 anni, è di diffamazione ai danni del rapper milanese e della moglie Chiara Ferragni: la vicenda risale al 2020

di F. Q.

La Procura di Roma ha citato in giudizio il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, per aver “offeso la reputazione” di Fedez e della moglie Chiara Ferragni, dipingendo i due come “ignoranti, delinquenti, approfittatori” e sostenendo, tra le altre cose, che i Ferragnez ‘sfruttino’ le foto dei loro bambini con le magliette delle griffes che reclamizzano, e che per fare beneficenza il rapper abbia in realtà fatto pubblicità alla Lamborghini. Il reato contestato al numero uno del Codacons, 75 anni, è di diffamazione ai danni del rapper milanese e della moglie Chiara Ferragni: la vicenda risale al 2020, quando durante le festività natalizie Fedez decise di distribuire soldi ai bisognosi di Milano. Un gesto che il Codacons, tramite un comunicato ufficiale, definì una “operazione di marketing”, accusando il cantante di fare “pubblicità occulta a una nota casa automobilistica”, dato che nel video era a bordo di una Lamborghini.

A dare la notizia è la stessa associazione dei consumatori in una nota: “Siamo molto preoccupati che davanti – si legge – al turpiloquio imperante sui social e sui media in generale, la Procura ritenga utile rinviare a giudizio il presidente dell’associazione per affermazioni che sono perfettamente in linea con il compito sociale del Codacons di tutela dei consumatori, anche quelli dei social. Senza considerare che in decine di occasioni il Codacons ha denunciato personaggi famosi, politici e addirittura Presidenti del Consiglio per aver pubblicizzato marchi commerciali, senza che nessuna Procura si sia mai scandalizzata o abbia avviato indagini nei confronti dell’associazione”.

Il Codacons “è in ogni caso fiducioso che questo giudizio sia finalmente occasione per sottolineare i ruoli e i limiti degli influencer, soprattutto di quelli come Fedez che, per l’enorme seguito di cui godono, hanno secondo noi una precisa responsabilità sociale in particolare verso i giovani. Speriamo che le numerose nullità del procedimento non blocchino il dibattito giudiziario e che il rapper abbia il coraggio di venire personalmente in aula il prossimo 19 aprile”, conclude il Codacons.

Codacons, il presidente Carlo Rienzi a processo: ha definito Fedez e Chiara Ferragni “ignoranti, delinquenti e approfittatori”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione