Anche Twitter scende in campo contro le fake news sul Covid. Il social network bollerà tutti i post che contengono informazioni false, bufale o notizie ingannevoli sulla pandemia come “fuorviante”. Come si legge sul Corriere della Sera, tutti i dettagli della novità sono spiegati sulla pagina di supporto di Twitter, dove sono indicati i criteri con cui la piattaforma procederà ad etichettare i tweet “fuorvianti”: il bollino sarà applicato a tutti “i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli e suscettibili di comportare un rischio significativo di danni (come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica)”.

Twitter oscurerà subito il testo e potrà anche aggiungere una spiegazione all’interno dell’etichetta, così da fornire un’informazione che corregga l’affermazione falsa precedentemente postata dall’utente, con un vero e proprio fact-checking per contribuire ad arginare la diffusione delle teorie negazioniste, complottiste e no-vax che ormai dilagano in Rete. In tal senso, la piattaforma disabiliterà la possibilità di interagire con i contenuti bollati come “fake”: non si potranno più fare retweet o la citazione di quei contenuti. In caso di tweet “fuorviante” Twitter prenderà provvedimenti anche nei confronti del suo autore, mandando una serie di avvisi e dei blocchi temporanei, che possono portare però anche una sospensione permanente dell’account.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, accessibile a tutti.
Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte con idee, testimonianze e partecipazione.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sinead O’Connor e i funerali del figlio 17enne Shane: “Gli ho messo le sigarette nella bara, in caso non ce ne fossero in paradiso”

next
Articolo Successivo

Arisa dalla vittoria a Ballando Con Le Stelle all’album “Ero Romantica”: oggi in diretta Facebook con Claudia Rossi e Andrea Conti

next