World News

Cane mangia sei pacchetti di monete di cioccolato: “Vomitava sangue, è vivo per miracolo”

"Molti di noi hanno in casa prelibatezze, dolci e cioccolatini in abbondanza e, sebbene il periodo festivo possa essere un momento di indulgenza, è importante ricordare che alcuni di questi alimenti sono molto dannosi per i nostri animali domestici. Cioccolato, torte farcite, cipolle, uvetta, uva, alcune noci e il panettone possono essere tutti dannosi e dovrebbero essere tenuti al sicuro fuori dalla portata dei nostri amici a quattro zampe"

di F. Q.

Ha approfittato dell’assenza del suo padrone, uscito per fare la spesa, per fare incetta dei dolcetti di Natale: peccato però, che fossero dei cioccolatini, cibo potenzialmente letale per i cani. E infatti, poco dopo, ha iniziato a stare male. Oggi Hugo, uno Staffordshire bull terrier di sei anni, è vivo per miracolo. La storia viene dall’Inghilterra, più precisamente da Pymouth, nel Devon: è stata la proprietaria dell’animale, Amie, a raccontare quanto accaduto al Guardian, per sensibilizzare sul tema gli altri padroni di animali. “Avevo lasciato Hugo a casa da solo per qualche ora, il tempo di fare la spesa. Quando sono tornata a casa ho trovato sei pacchetti di monete di cioccolato strappati e pezzi di carta stagnola su tutto il pavimento, senza il cioccolato“, ha detto la signora.

“All’inizio Hugo sembrava stare bene, ma mi sono sentita male per la preoccupazione quando ha iniziato a vomitare sangue. Poi ha avuto un attacco, che è stato terrificante, quindi ho chiamato immediatamente il veterinario”. Una volta in clinica, il cane è stato sedato e sottoposto a una radiografia, che ha rivelato che il suo stomaco era pieno di lamine e che era necessario un intervento chirurgico per rimuoverle. La veterinaria che l’ha assistito, Donna Southwould, ha spiegato che “Hugo è stato tenuto durante la notte dopo il suo intervento chirurgico importante. Aveva bisogno di una flebo endovenosa, di farmaci e di cure infermieristiche intensive per aiutare il suo recupero”.

“È stato molto fortunato e sarebbe potuto morire se non fosse stato curato in tempo. Anche se non è ancora completamente fuori pericolo, per fortuna Hugo ora è a casa a riposo e sulla strada della guarigione. Non so cosa avrei fatto senza. Onestamente non credo che Hugo sarebbe qui senza le cure dei veterinari. Sono andati ben oltre per lui e gli sarò per sempre grata. Ci sono state diverse volte in cui ho pensato che lo avremmo perso, quindi averlo a casa per Natale è stato un miracolo”, ha concluso la sua padrona, raccomandandosi con tutti i proprietari di cani di stare bene attenti a non lasciare alla loro portata cioccolatini e dolciumi vari, specialmente in questo periodo di feste. “Molti di noi hanno in casa prelibatezze, dolci e cioccolatini in abbondanza e, sebbene il periodo festivo possa essere un momento di indulgenza, è importante ricordare che alcuni di questi alimenti sono molto dannosi per i nostri animali domestici. Cioccolato, torte farcite, cipolle, uvetta, uva, alcune noci e il panettone possono essere tutti dannosi e dovrebbero essere tenuti al sicuro fuori dalla portata dei nostri amici a quattro zampe”.

Cane mangia sei pacchetti di monete di cioccolato: “Vomitava sangue, è vivo per miracolo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.