Il maltempo fa crollare un ponte in provincia di Trapani sulla statale 187. Succede tra Alcamo e Castellammare del Golfo, dove ha ceduto uno dei piloni del viadotto San Bartolomeo. I tecnici dell’Anas, intervenuti con i Vigili del fuoco, hanno chiuso la strada all’altezza del km 43,697. Hanno poi accertato l’assenza di feriti e dichiarato che il ponte è caduto a causa del maltempo. Negli ultimi giorni, infatti, la zona è stata interessata da intense precipitazioni che hanno generato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, che scorre sotto il ponte crollato. La portata del fiume è aumentata in maniera eccezionale, causando il cedimento di uno dei piloni che reggono il ponte. Il comune di Castellammare ha dichiarato che un’auto stava per immettersi sul ponte, ma il conducente ha fermato il mezzo appena in tempo.

“Ci ritroviamo in piena e grave emergenza“, ha detto alle agenzie il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, affermando di aver già informato la prefettura e attivato il centro operativo comunale per coordinare le operazioni di protezione civile. “Il maltempo sta mettendo in ginocchio il territorio con più cedimenti ed allagamenti”, ha continuato. “Invito i cittadini a non spostarsi se non necessario o farlo con la massima prudenza poiché sono possibili crolli improvvisi anche in condizioni di apparente normalità”. Il sindaco ha inoltre affermato che si stanno monitorando le aree più a rischio sul territorio. La contrada Intavolata è stata chiusa per un cedimento e un’altro si è verificato nella zona di Piano Vignazzi. L’emergenza maltempo nel trapanese va avanti da settimane e, dopo la frana del 21 ottobre scorso, il Genio civile ha chiuso un tratto di strada che precede di poco il bivio per la spiaggia e il ponte appena crollato. Rizzo ha ribadito come occorra “mettere in sicurezza tutto il costone sovrastante la ex 187 per le continue frane, molto pericolose per l’incolumità dei cittadini”.

Articolo Precedente

Portuali di Trieste, dopo le proteste arrivano i licenziamenti. Volk: “Tre quarti di noi è vaccinato, siamo contro il pass. Dal 2020 qui nessuno ha fatto rispettare norme sanitarie

next
Articolo Successivo

Funerali Lina Wertmüller, Giancarlo Giannini: “Grande donna e grande regista. Senza di lei non avrei fatto nulla”

next