Primo ok dell’aula della Camera al Disegno di legge delega al Governo in materia di disabilità, approvato all’unanimità dai 379 deputati presenti alla votazione. “Con il primo ok della Camera al Ddl delega si segna oggi il passo verso un percorso virtuoso, che sancisce un differente approccio al mondo delle disabilità, con misure pensate a partire dalla persona, nella sua pienezza di desideri, ambizioni, relazioni”, ha detto la ministra per le Disabilità Erika Stefani.

“Fissiamo oggi – ha aggiunto Stefani – un momento importante per il riconoscimento di un principio cardine da cui non si potrà mai derogare: l’autodeterminazione della persona nel costruire un proprio percorso di vita autonomo. La ‘cornice’ legislativa che oggi – con l’importante contributo del Parlamento – è stata posta, segna un elemento di civiltà che inciderà positivamente e in maniera strutturale sulle decisioni future. In questo senso si fonda oggi un nuovo inizio nell’ambito delle politiche delle Disabilità. Ringrazio in particolare, i relatori, tutte le forze politiche e le associazioni del mondo delle disabilità che hanno cooperato a questo storico risultato, un altro mattone che – dopo il passaggio al Senato – potrà diventare legge e porrà l’Italia tra i Paesi all’avanguardia nel rispetto della Convenzione Onu”.

Anche il presidente della Camera Roberto Fico ha voluto commentare: “Il voto unanime al disegno di legge delega sulla disabilità è un importante segnale: Montecitorio ha appena approvato il provvedimento che adesso passa all’esame del Senato. Il mondo della disabilità ha bisogno di risposte e questo è un passo che va nella giusta direzione”, ha scritto su Twitter.

Articolo Precedente

Suicidio assistito, approvato il testo base con l’ok all’obiezione di coscienza. Cappato: “Frettoloso passo indietro rispetto alla Consulta”

next