Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Giornata internazionale del volontariato ha pubblicato un messaggio, ricordando le “numerose testimonianze di umanità e altruismo” di cui non ci si deve dimenticare. “Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”. Un valore che ha dato energia alla comunità in momenti difficili come quello del primo lockdown, un tempo in cui si è “avuto ulteriore prova dell’importanza e del coraggio dei volontari e delle loro associazioni”. “Nell’emergenza provocata dalla pandemia, i volontari sono stati in prima fila, accanto a medici e infermieri, nel prestare cura ai malati, nel sostenere chi è rimasto solo, nel costruire connessioni laddove tanti rischiavano di venire esclusi”, ha ricordato Mattarella.

La giornata internazionale del volontariato è stata voluta e indetta nel 1985 dal consiglio dell’Organizzazione delle nazioni unite (Onu) e i suoi principi, quali “il rispetto dei diritti e delle libertà della persona, nella solidarietà,- afferma il capo dello stato – è il patrimonio più prezioso che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni: e a questo patrimonio i volontari contribuiscono con passione e ideali, con la forza della loro testimonianza”. Così il 5 dicembre, segnato sul calendario come la giornata dedicata ai volontari, “è un’occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta. Le istituzioni locali, nazionali e internazionali hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell’affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore”, conclude il capo dello Stato.

(Foto di repertorio)

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

‘Secondigliano, un’altra Napoli’, procuratore Melillo: ‘Camorra è forte, ma reprimere non basta’. Oliva: ‘Diamo ai ragazzi altri modelli’

next
Articolo Successivo

Il Portogallo regola la maternità surrogata, mentre la politica italiana si chiude a riccio

next