Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Giornata internazionale del volontariato ha pubblicato un messaggio, ricordando le “numerose testimonianze di umanità e altruismo” di cui non ci si deve dimenticare. “Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”. Un valore che ha dato energia alla comunità in momenti difficili come quello del primo lockdown, un tempo in cui si è “avuto ulteriore prova dell’importanza e del coraggio dei volontari e delle loro associazioni”. “Nell’emergenza provocata dalla pandemia, i volontari sono stati in prima fila, accanto a medici e infermieri, nel prestare cura ai malati, nel sostenere chi è rimasto solo, nel costruire connessioni laddove tanti rischiavano di venire esclusi”, ha ricordato Mattarella.

La giornata internazionale del volontariato è stata voluta e indetta nel 1985 dal consiglio dell’Organizzazione delle nazioni unite (Onu) e i suoi principi, quali “il rispetto dei diritti e delle libertà della persona, nella solidarietà,- afferma il capo dello stato – è il patrimonio più prezioso che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni: e a questo patrimonio i volontari contribuiscono con passione e ideali, con la forza della loro testimonianza”. Così il 5 dicembre, segnato sul calendario come la giornata dedicata ai volontari, “è un’occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta. Le istituzioni locali, nazionali e internazionali hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell’affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore”, conclude il capo dello Stato.

(Foto di repertorio)

Articolo Precedente

‘Secondigliano, un’altra Napoli’, procuratore Melillo: ‘Camorra è forte, ma reprimere non basta’. Oliva: ‘Diamo ai ragazzi altri modelli’

next
Articolo Successivo

Il Portogallo regola la maternità surrogata, mentre la politica italiana si chiude a riccio

next