Il mondo FQ

Facebook, Meta annuncia lo stop all’utilizzo del riconoscimento facciale sulla piattaforma: “Mancano regole chiare per l’uso”

Il gigante dei social media ha fatto riferimento alle "molte preoccupazioni riguardo al ruolo della tecnologia per il riconoscimento facciale nella società"
Facebook, Meta annuncia lo stop all’utilizzo del riconoscimento facciale sulla piattaforma: “Mancano regole chiare per l’uso”
Icona dei commenti Commenti

Sospendere l’utilizzo del riconoscimento facciale. È quello che ha annunciato Meta, il nuovo nome che Mark Zuckerberg ha annunciato per Facebook. Il gigante dei social media ha fatto riferimento alle “molte preoccupazioni riguardo al ruolo della tecnologia per il riconoscimento facciale nella società”. “Gli organismi di controllo stanno ancora approntando le regole per governare l’uso” di questa tecnologia, si legge ancora nell’annuncio postato su un blog da Jerome Pesenti, vice presidente per l’intelligenza artificiale di Facebook.

“In questa situazione di incertezza, noi crediamo che limitare l’uso del riconoscimento facciale a casi limitati sia appropriato”, ha aggiunto, annunciando che Face Recognition system sarà sospeso “nelle prossime settimane”. Verranno anche distrutti i template relativi ad oltre un miliardo di persone, oltre un terzo degli utenti di Facebook quotidianamente attivi, che hanno scelto di adottare il sistema, che notifica automaticamente ogni volta che l’utente appare in foto e video postati da altri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione