American Airlines ha cancellato nel weekend di Halloween circa 1.500 voli a causa del maltempo e della carenza di personale, in particolare di assistenti di volo. Il meteo inclemente che ha costretto la compagnia a riorganizzare i collegamenti su alcune tratte. Solo oggi i voli cancellati sono stati 634, circa uno su quattro. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal anche Southwest Airlines ha dovuto cancellare un centinaio di voli. A differenza del meteo il problema della forza lavoro non è transitorio e sta interessando molte delle principali compagnie statunitensi. Il settore è stato particolarmente colpito dalla pandemia con i collegamenti quasi azzerati nelle fasi di lockdown.

Come in altri settori la ripresa post pandemica si è scontrata con un mondo del lavoro mutato dopo che le persone, costrette ad uno stop forzato, hanno rivisto le loro scelte e priorità. Solo lo scorso agosto più di 4 milioni di lavoratori statunitensi si sono licenziati. Un fenomeno che, con le dovute proporzioni, sta interessando anche Europa e Italia. Secondo uno studio pubblicato su Lavoce.info, circa mezzo milione di italiani si sono licenziati tra aprile e giugno scorsi.

Varie compagnie aeree americane stanno avendo difficoltà analoghe, problemi che tendono ad acuirsi negli ultimi giorni del mese quando gli equipaggi iniziano a toccare i tetti massimi mensili di ore di volo. L’amministratore delegato di American Airlines David Seymour ha affermato che la compagnia sta cercando di rimpolpare i suoi organici in vista della stagione natalizia, in particolare con l’assunzione di 600 assistenti di volo.

Articolo Precedente

Inter, magazzinieri in licenziamento: “Poca sensibilità da Suning e Marotta”. L’appello di Gad Lerner e Paolo Rossi per trovare una soluzione

next
Articolo Successivo

Aboubakar Soumahoro contro le discriminazioni: “I lavoratori che si sono sacrificati durante la pandemia di nuovo nel dimenticatoio”

next