Il mondo FQ

Il problema della carenza di lavoratori colpisce anche le compagnie aeree. American Airlines cancella voli

Sono molte le compagnie aeree in difficoltà a causa di organici sotto dimensionati per far fronte alla ripresa del traffico post pandemia. Raffica di cancellazioni anche per Southwest Airlines e altri vettori. Solo in agosto 4 milioni di americani hanno deciso di licenziarsi
Il problema della carenza di lavoratori colpisce anche le compagnie aeree. American Airlines cancella  voli
Icona dei commenti Commenti

American Airlines ha cancellato nel weekend di Halloween circa 1.500 voli a causa del maltempo e della carenza di personale, in particolare di assistenti di volo. Il meteo inclemente che ha costretto la compagnia a riorganizzare i collegamenti su alcune tratte. Solo oggi i voli cancellati sono stati 634, circa uno su quattro. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal anche Southwest Airlines ha dovuto cancellare un centinaio di voli. A differenza del meteo il problema della forza lavoro non è transitorio e sta interessando molte delle principali compagnie statunitensi. Il settore è stato particolarmente colpito dalla pandemia con i collegamenti quasi azzerati nelle fasi di lockdown.

Come in altri settori la ripresa post pandemica si è scontrata con un mondo del lavoro mutato dopo che le persone, costrette ad uno stop forzato, hanno rivisto le loro scelte e priorità. Solo lo scorso agosto più di 4 milioni di lavoratori statunitensi si sono licenziati. Un fenomeno che, con le dovute proporzioni, sta interessando anche Europa e Italia. Secondo uno studio pubblicato su Lavoce.info, circa mezzo milione di italiani si sono licenziati tra aprile e giugno scorsi.

Varie compagnie aeree americane stanno avendo difficoltà analoghe, problemi che tendono ad acuirsi negli ultimi giorni del mese quando gli equipaggi iniziano a toccare i tetti massimi mensili di ore di volo. L’amministratore delegato di American Airlines David Seymour ha affermato che la compagnia sta cercando di rimpolpare i suoi organici in vista della stagione natalizia, in particolare con l’assunzione di 600 assistenti di volo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione