Il prete arrestato a Prato per droga e appropriazione indebita, don Francesco Spagnesi, è indagato anche per tentate lesioni gravissime. La nuova ipotesi di reato formulata dalla Procura è legata alla sieropositività del parroco: il prete – viene ipotizzato dai pm – non avrebbe fatto menzione della sua condizione con alcuni dei partner dei festini che avrebbe organizzato assieme al suo compagno. Quest’ultimo, pure lui ai domiciliari, potrebbe essere la prima eventuale parte offesa della nuova contestazione. Nell’abitazione del compagno – dove viveva stabilmente il prete da due anni – c’è stata anche una perquisizione della squadra mobile disposta nei confronti del religioso dopo le nuove accuse.

Ai festini, secondo quanto riferito ieri nell’interrogatorio di garanzia dal prete, avrebbero partecipato regolarmente 20 o 30 persone. Due di queste, sempre secondo gli investigatori, hanno già dichiarato di essere sieropositive. Anche la pericolosità sociale dell’eventuale comportamento dell’ex parroco della Castellina – incarico dal quale è stato sollevato dal vescovo di Prato a inizio settembre -, ha spinto la Procura a indagare per questo reato. Don Spagnesi ha dichiarato agli inquirenti di aver avuto rapporti protetti con i partner. Tuttavia alcuni dei 15 testimoni sentiti dai magistrati fino ad oggi lo smentirebbero. Perché si realizzi una condotta penalmente rilevante, secondo la giurisprudenza, è necessario che la persona positiva all’Hiv sia consapevole del proprio stato, avendo ricevuto una diagnosi di sieropositività. Il religioso era informato del suo stato di positività al virus da molti anni, così come lui stesso ha spiegato agli investigatori.

“La procura sta verificando un’ipotesi, la contestazione non è oggetto di misura cautelare ed è stata formulata per accertare alcuni elementi”, afferma uno dei difensori del prete, l’avvocato Federico Febbo. “Questa mattina – aggiunge – è stato fatto il prelievo ematico anche al compagno per verificare se abbia contratto la malattia”. La sieropositività di don Spagnesi, continua il legale, “era un fatto noto“. “Il punto – precisa – è che per quest’accusa ci vogliono due presupposti, la prima è che la persona non abbia seguito le terapie e che quindi fosse contagiosa, la seconda è che abbia avuto rapporti non protetti”.

Il religioso è stato coinvolto nell’indagine sulla droga dopo che la squadra mobile aveva fermato il compagno, bloccato dopo aver ritirato, da uno spedizioniere, un litro di Gbl, la cosiddetta droga dello stupro. Secondo la ricostruzione della Procura questa veniva fornita assieme alla cocaina ai presenti ai festini della coppia, che si tenevano “ogni sette-dieci giorni“. Per comprarla sarebbero stati usati anche i soldi delle offerte dei fedeli a cui domenica scorsa, celebrando la messa alla Castellina, il vescovo ha chiesto perdono per non averli protetti. Ieri, in occasione dell’interrogatorio, il religioso, hanno riferito i suoi difensori, ha manifestato il suo pentimento, spiegando che “la dipendenza dalle droghe era così forte che agiva di conseguenza, aveva bisogno continuamente di denaro” e che “c’era una forza interiore a cui negli ultimi due anni del rapporto con il compagno non riusciva a resistere: è stato sommerso da questa grave dipendenza”.

Intanto il vescovo Giovanni Nerbini ha nominato un nuovo amministratore parrocchiale per la chiesa dell’Annunciazione alla Castellina. Si tratta del vicario generale della Diocesi, don Daniele Scaccini, che ha già guidato la parrocchia per 10 anni. Ora avrà “il compito di accompagnare la comunità – ancora sconvolta dalla vicenda – nelle attività pastorali”. Ieri sera don Scaccini ha incontrato i fedeli, che lo hanno aggiornato sugli impegni e le iniziative programmate. Ad occuparsi – in attesa di una nuova nomina – del servizio liturgico sarà invece don Vincent Souly, della chiesa di San Paolo a Carteano, accompagnato dal diacono Leonardo Bruni.

Per un errore nella prima versione dell’articolo è stata pubblicata una fotografia non appropriata che la redazione ha provveduto a rimuovere.

Aggiornato da Redazione Web il 22 settembre 2021 alle 12.41

LA PROFEZIA DEL DON

di Don Gallo e Loris Mazzetti 12€ Acquista
Articolo Precedente

I talk show hanno fatto risorgere un antico genere letterario. Soprattuto in tema di giustizia

next
Articolo Successivo

Processo Eni Nigeria, i giudici di appello di Milano: “Manca la prova della corruzione, Armanna non credibile”

next