Il mondo FQ

Sud Sardegna, torna il collegamento via nave con il continente: sarà operato da Grimaldi per sei mesi in attesa del bando internazionale

Il ministero delle Infrastrutture ha affidato al vettore partenopeo le tratte in regime di continuità territoriale, che garantiscono i collegamenti con il continente: quelle, che fino alla scorsa settimana erano gestite da Tirrenia-Cin, la cui convenzione è scaduta lasciando il Sud della Regione isolato dopo settant'anni
Sud Sardegna, torna il collegamento via nave con il continente: sarà operato da Grimaldi per sei mesi in attesa del bando internazionale
Icona dei commenti Commenti

Dal 23 settembre e per i prossimi sei mesi sarà la Grimaldi a garantire la tratta marittima Cagliari-Arbatax-Civitavecchia e ritorno. Il ministero delle Infrastrutture ha affidato il servizio al vettore partenopeo, in attesa del bando internazionale per l’assegnazione delle tratte in regime di continuità territoriale, che garantiscono i collegamenti con il continente: quelle, nello specifico, che fino alla scorsa settimana erano gestite da Tirrenia-Cin, la cui convenzione è scaduta a giugno scorso. L’ultima nave del gruppo Onorato è partita dal capoluogo sardo la sera del 13 settembre e da allora le relazioni tra Sardegna e Lazio sono state sospese per la prima volta in settant’anni. Si riparte giovedì 23 settembre, col nuovo vettore da Civitavecchia per Cagliari: il calendario della Grimaldi prevede partenze dal porto sardo alle 20 di ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Dal porto laziale, invece, si partirà martedì, giovedì e sabato. Sarà di nuovo operativo anche lo scalo di Arbatax per due giorni alla settimana: martedì e giovedì, alle 2 del mattino, verso Civitavecchia, mercoledì e domenica (alle 6) nella tratta per Cagliari.

Una disfatta annunciata, quella che la scorsa settimana ha lasciato a terra i sardi. Il tutto è legato a quella che viene definita “continuità territoriale marittina”, ovvero lo strumento con il quale la compagnia di navigazione (normalmente individuata da un bando internazionale) riceve compensazioni economiche statali (nel caso della Tirrenia erano 72 milioni annui che comprendevano, oltre ai collegamenti da e per la Sardegna, anche quelli relativi alla Sicilia) sulla base di una convenzione con il ministero dei Trasporti, per quei collegamenti considerati poco profittevoli. La convenzione con Tirrenia-Cin, prorogata più volte, era scaduta a giugno ma la compagnia di Onorato ha continuato a garantire il servizio per tutta l’estate, ma non certo per cortesia: semplicemente perché, con il gran flusso turistico della stagione, risultava conveniente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione