Martedì 24 agosto si è tenuta l’Official Xbox Stream per la Gamescom 2021. Una conferenza molto diversa da quella che la divisione videoludica di Microsoft aveva proposto qualche mese fa all’E3: più discorsiva e con meno azione, purtroppo, ma non sono assolutamente mancati gli annunci interessanti.

Annunci limitati ad aggiornamenti su titoli già anticipati nelle scorse conferenze, ma era già assodato che non ci sarebbero stati nuovi ingressi. Abbiamo potuto dare un’occhiata più da vicino all’attesissimo Forza Horizon 5, ormai in uscita tra pochissimi mesi, per poi passare al ricco ricco sistema di modifica delle armi di un altro titolo altrettanto atteso: Dying Light 2.

Il giorno dopo il proprio evento, durante il Gamescom Opening Night Live presentato da Geoff Keighley, il team di Xbox ha annunciato inoltre la data d’uscita di Halo Infinite: approderà sui nostri schermi l’8 dicembre 2021, poco più di un anno dopo la data di lancio inizialmente prevista (sarebbe dovuto essere il titolo di lancio delle nuove Xbox). Per i fan di Halo le novità però non sono finite qui: sono stati aperti i preordini per l’Xbox Series X ispirata ad Halo Infinite e un esclusivo Controller Wireless per Xbox Elite Series 2 – Halo Infinite, entrambi in edizione limitata (al momento in cui scriviamo risultano entrambi esauriti).

Dying Light 2
Microsoft apre il suo showcase con un breve video gameplay di Dying Light 2, in arrivo a dicembre su tutte le console e su PC. Nuove animazioni per il parkour (quasi il doppio rispetto al predecessore) e un set tutto nuovo di armi ci aiuteranno a massacrare zombie e criminali delle fazioni rivali.

Forza Horizon 5
A pochissimi mesi dall’uscita ufficiale, il 9 novembre 2021, ci vengono mostrati quasi 8 minuti pieni di gameplay di Forza Horizon 5.
Oltre a ciò, sono state finalmente ufficializzate le auto di copertina: la Mercedes-AMG ONE e la Ford Bronco Badlands 2021.

Saranno disponibili al lancio un centinaio di auto da guidare attraverso i biomi che abbiamo avuto già modo di esplorare -in video- per bene durante la conferenza dell’E3. In arrivo anche, contemporaneamente all’uscita del titolo, un controller Xbox Limited Edition che riprende le atmosfere messicane in cui è ambientato.

Flight Simulator
Non potevano mancare sicuramente i nuovi aggiornamenti al simulatore di volo più famoso del mondo: Flight Simulator continua a evolversi e ci aspettano novità entusiasmanti nei prossimi mesi.

Il World Update VI sarà pronto al download il 7 settembre con mappe aree migliorate e nuove, fedeli ricostruzioni in 3D di alcune importanti città tra quali Vienna, Francoforte e Basilea. Non è tutto per questa raffica di novità che strizzano l’occhio alla Germania: il Junkers JU-52, aereo d’epoca tedesco, è pronto al decollo accompagnato (probabilmente più in là, in occasione dell’uscita della pellicola) da un DLC completamente gratuito dedicato a Top Gun Maverick.

In arrivo anche una collaborazione con la Reno Air Racing Association questo autunno, che spalancherà le porte ai primi esperimenti nel titolo di Microsoft di competizioni multiplayer; per i droni invece, feature già annunciata, ci sarà da aspettare qualche altro update.

Cloud Gaming su Xbox
Il cloud gaming sbarca sulle console Microsoft con un beta test che verrà coinvolti gli iscritti al programma “Xbox Insider” per poi essere lanciato ufficialmente più avanti.

Meno spazio occupato dunque sugli hard disk di Xbox Series X|S ed Xbox One, grazie al Cloud Gaming i giocatori potranno infatti avere accesso ad un’ampia selezione di titoli legati all’ Xbox Game Pass senza aver bisogno di attendere i tempi di download ed installazione sulla console. Come per le altre piattaforme su cui è stato già lanciato il servizio, resterà requisito fondamentale una connessione stabile (oltre all’abbonamento a Game Pass Ultimate)

Age of Empires IV
Se avete aspettato notizie ed un approfondimento sul gameplay del nuovo capitolo di Age of Empires rimarrete delusi: il team si è presentato allo showcase con un documentario di 3 minuti circa riguardanti il funzionamento del trabucco.

Questo mini documentario farà parte del progetto “Hands on History“, serie di ventotto video sbloccabili girati sul posto con esperti di tutto il mondo che offriranno ai giocatori uno sguardo più approfondito sul modo in cui le persone vivevano, combattevano e governavano in passato.

Durante l’Opening Night Live, sono state mostrate due unità uniche dei Rus, gli Streltsy ed i Warrior Monks. La combinazione di ascia e polvere da sparo degli Streltsy unita alle capacità di conversione dei monaci guerrieri renderà l’esercito russo una bella gatta da pelare.

A fianco dei russi abbiamo anche avuto un’anteprima del Sacro Romano Impero che godrà di accesso anticipato alle unità religiose e potrà schierare i prelati, unità dotate di capacità di cura e supporto.

State of Decay 2: Homecoming
Settembre di aprirà con un nuovo aggiornamento per la Juggernaut Edition di State of Decay 2, titolo che Undead Labs non ha alcuna intenzione di smettere di supportare, anche a fronte della pre produzione del terzo capitolo, già cominciata da tempo.

L’1 settembre ci ritroveremo davanti ad una mappa storica del primo State of Decay: Trumbull Valley, che per l’occasione è stata completamente rivisitata, rinnovata e riempita di nuove storie, armi e personaggi. In arrivo con l’aggiornamento anche nuovi costumi e ben 6 nuove basi.


Purtroppo bisogna dire – senza nulla togliere ai titoli mostrati – che è stata un’ora di conferenza che sarebbe potuta durare tranquillamente la metà: molto più discorsiva, lenta e riempitiva degli adrenalinici showcase ai quali il team di Xbox ci ha abituato da anni. Se volete rivedere la conferenza, la trovate nel video sottostante

Articolo Precedente

5G, queste le manovre che potrebbero arrestarne l’avanzata

next