Torna il controllore e vigilerà anche sul corretto uso della mascherina. È quanto prevedono le linee guida sul trasporto inviate dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile al Comitato tecnico scientifico, come ha spiegato il ministro Enrico Giovannini, in una intervista a Rainews24 sottolineando che quello del controllo è un tema “cruciale”.

In base alle indicazioni, inviate anche alle Regioni che dovranno poi costruire ciascuna il suo piano, il controllore dovrà verificare, a quanto si apprende, non solo il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid, dalla capienza all’80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina.

Ed è in piedi anche l’ipotesi di green pass obbligatorio per gli autisti, nell’ambito del tema dei dipendenti pubblici che lavorano nei front office: “Un tema complesso”, ha sottolineato Giovannini spiegando che la discussione è in corso. “Più acceleriamo sulla campagna vaccinale – ha detto raccomandando l’uso della mascherina Ffp2 – più mettiamo in sicurezza tutto il Paese. Naturalmente gli operatori che sono in contatto con il pubblico dovrebbero essere i primi ad essere più protetti”.

Il ministro incontrerà giovedì mattina i presidenti delle Regioni sui piani per il trasporto pubblico locale in vista della ripresa delle attività e delle scuole a settembre: “Faremo le nostre osservazioni. Il governo ha messo in campo risorse senza precedenti”. Per il secondo semestre dell’anno, ha aggiunto, “ci sono oltre 600 milioni di euro per i servizi aggiuntivi che le Regioni devono mettere in campo sulla base dei tavoli prefettizi cioè i luoghi dove provincia per provincia viene fatta la pianificazione e 800 milioni per compensare i maggiori costi” e le perdite legati alla pandemia di Covid.

Articolo Precedente

Obbligo vaccinale, scontro a destra. Gelmini: “Non è eresia”. Salvini: “Io per la libertà”. Toti: “Se alternativa è chiudere, nessun dubbio”

next
Articolo Successivo

Sisma 2016, Draghi ad Amatrice per il quinto anniversario: il premier depone una corona d’alloro al monumento per le vittime – Video

next