Trovandoci al suo interno – circondati anche da nubi di polveri e altri oggetti che ci oscurano la vista di intere porzioni – ed essendo di fatto impossibile allontanarvisi per averne uno sguardo globale è difficilissimo conoscere con precisione la forma della Via Lattea. Un p0′ come cercare di tracciare la mappa di una città rimanendo immobili in una piazza: può sembrare paradossale ma risulta ben più facile studiare le altre galassie che la nostra. Ma grazie alle nuove osservazioni fatte dai telescopi spaziali Gaia, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), e Spitzer della Nasa è stato scoperto un gruppo di stelle che forma una insolita sporgenza. La Via Lattea avrebbe un braccio fratturato: una sorta di rametto, in uno dei bracci principali. La scoperta di un gruppo di ricerca internazionale guidato dal Caltech e pubblicate è stata pubblicata su Astronomy &Astrophysics.

A permettere di tracciare una mappa seppur parziale della nostra metropoli galattica sono state alcune missioni spaziali come Hipparcos e la più recente Gaia, che lanciata nel 2013 ha permesso di conoscere con precisione posizione e distanza di buona parte delle principali stelle che ci circondano, per un totale di quasi 2 miliardi di stelle. Analizzando questi dati, uniti a quelli di Spitzer, i ricercatori hanno osservato per la prima volta che lungo uno dei grandi bracci lungo i quali sono distribuite gran parte delle stelle della Via Lattea ci sarebbe una sorta di ‘rametto’ molto diverso dalle piccole anomalie finora già individuate in più punti. Si tratterebbe di un lungo ‘segmento’ ricco di stelle che sembra in questo caso ‘tagliare’ nettamente il braccio del Sagittario. Una discontinuità che ricorda in parte il profilo di una frattura ossea. “Tutto questo – ha detto Robert Benjamin, dell’Università del Wisconsin – ci ricorda che ci sono ancora molte incertezze riguardo alla struttura su larga scala della Via Lattea e che dobbiamo guardare i dettagli se vogliamo capirla”. “Questa nuova struttura che abbiamo identificato – ha aggiunto – è un piccolo pezzo della Via Lattea ma potrebbe dirci qualcosa di significativo sulla galassia nel suo insieme”.

Lo studio Astronomy &Astrophysics

Articolo Precedente

Vaccini, come se ne misura l’efficacia e il caso dei rari effetti collaterali – 3

next
Articolo Successivo

Covid, terza dose del vaccino. Lo studio: “Pfizer efficace all’86% tra gli over 60”. Negli Usa al via campagna dal 20 settembre

next