Il mondo FQ

Sicilia, occupazione delle intensive sale al 10%: ora tutti i parametri sono da zona gialla

L'isola ha superato la soglia massima prevista per l'addio alla zona bianca sia nei normali reparti che in rianimazione: se entro venerdì i dati non cambieranno, lunedì 23 agosto ci sarà il cambio di fascia. La Regione è anche fanalino di coda nelle vaccinazioni: hanno fatto due dosi solo la metà dei siciliani. A livello nazionale, il tasso di occupazione resta al 5% per le terapie intensive e al 6% per le aree non critiche
Sicilia, occupazione delle intensive sale al 10%: ora tutti i parametri sono da zona gialla
Icona dei commenti Commenti

La Sicilia entra in ‘area critica’ anche per il tasso di occupazione delle terapie intensive. In base al monitoraggio Agenas, infatti, ha toccato il 10% (+1% in 24 ore), ovvero la soglia massima prevista dai nuovi parametri. Ora la Regione ha tutti i numeri per passare in zona gialla da lunedì 23 agosto: l’occupazione nelle aree mediche non critiche raggiunge il 17% (ben oltre il limite del 15%), mentre sull’Isola l’incidenza dei contagi per 100mila abitanti martedì era a 148, anche in questo caso nettamente sopra la soglia limite di 50 casi. Se qualcosa non cambierà da qui a venerdì, giorno in cui tornerà a riunirsi la cabina di regia Covid, la Sicilia sarà la prima Regione ad abbandonare la zona bianca.

A livello nazionale, il tasso di occupazione resta al 5% per le terapie intensive e al 6% per le aree non critiche. Meglio la Sardegna, l’altra Regione a rischio fascia gialla, che ‘decongestiona’ i posti letto in rianimazione con un -2%: ora l’occupazione è al 9%. Cresce però quella negli altri reparti, toccando il 10%. In crescita le intensive di altre 8 Regioni, ma desta preoccupazioni soprattutto la Calabria che tocca il 7% (+3%) in terapia intensiva e si attesta al 14% per le aree mediche. Le rianimazioni sono al 7% (+1%) anche in Toscana.

La Sicilia continua a essere la Regione che registra più contagi giornalieri (martedì ancora sopra quota mille) e la scorsa settimana, secondo i dati Agenas, l’incidenza settimanale era a 140,1 casi per 100mila abitanti tra l’8 e il 15 agosto. Preoccupa però soprattutto la situazione negli ospedali dell’isola, dove ci sono 77 pazienti Covid in terapia intensiva. La Sicilia, sottolinea il Corriere della Sera, è anche la Regione con il minor numero di vaccinati dopo le province di Trento e Bolzano. I siciliani immunizzati con due dosi, infatti, sono appena il 50,7% della popolazione. In pratica, solo uno su due.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione