Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 18:55 del 18 Agosto 2021

Il colonnello Giarrizzo: “Fin quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno porteremo in Italia cittadini afghani, in aumento chi ha bisogno”

Icona dei commenti Commenti

Oltre al rimpatrio degli italiani contemporaneamente abbiamo un'”accelerazione” del “ponte aereo umanitario” dei cittadini afghani che collaboravano con l’Italia e “mi sento di dire anche di tutti coloro che ora sono in condizioni di necessità”. A riferirlo è il Colonnello Diego Giarrizzo, direttore del Joint Operation Center del Comando vertice operativo interforze, mentre attende l’arrivo di un altro aereo con a bordo connazionali e collaboratori dall’Afghanistan. “L’impegno – ha aggiunto – è massimo per portare il maggior numero di cittadini afghani possibile. Collaboratori e persone che hanno bisogno. Molto dipende dalle condizioni di sicurezza che troviamo in aeroporto”.

“A Kabul abbiamo una task force di evacuazione composta da decine di militari (circa 1500 ndr) – ha continuato – Il ponte aereo viene fatto con velivoli c-130 sulla tratta Kabul-Kuwait, successivamente Roma Fiumicino con un altro areo”. “Quando terminerà? Fin quando saremo in grado e le condizioni di sicurezza lo permetteranno continueremo a portare in Italia cittadini afghani – ha concluso – il numero iniziale di persone (da portare in Italia ndr.) era di diverse centinaia di persone, ma sta incrementando perché c’è sempre più bisogno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione