Il mondo FQ

MotoGp Stiria, pole position per Jorge Martin su Pramac davanti a Bagnaia e Quartararo. Solo 17° Valentino Rossi

MotoGp Stiria, pole position per Jorge Martin su Pramac davanti a Bagnaia e Quartararo. Solo 17° Valentino Rossi
Icona dei commenti Commenti

Chi sperava che all’annuncio del ritiro seguisse un’ultima fiammata resterà deluso: la ripartenza del motomondiale dopo la pausa estiva non cambia le carte in tavola. Davanti ci sono sempre le Ducati in blocco e la Yamaha di Fabio Quartararo. Dietro, Valentino Rossi insegue con fatica, spesso costretto a guardare piloti molto meno blasonati che gli rifilano un secondo o più di distacco. Così è andata anche nelle qualifiche del Gp della Stiria, a Spielberg in Austria. A partire in pole sarà l’esordiente Jorge Martin su Ducati Pramac, unico a scendere sotto il minuto e 23 secondi, davanti a Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale, sempre competitivo nel weekend. Terzo il francese Fabio Quartararo. Il leader del mondiale ha provato fino all’ultimo secondo a strappare la pole a Borgo Panigale, ma il suo tempo monstre è stato cancellato per aver superato i limiti del tracciato di un niente.

In Austria si rivede invece il campione del mondo in carica Joan Mir, quinto dietro all’altra Ducati ufficiale di Jack Miller. Mentre un altro campionissimo, Marc Marquez, continua a lottare con i fastidi al braccio e si deve accontentare della ottava posizione in griglia (con caduta a fine giro), preceduto da Johann Zarco e Aleix Espargaro, sempre molto competitivo su Aprilia. Chiudono la decina l’altra Yamaha di Vinales e l’Honda di Nakagami. Niente da fare invece per Valentino Rossi: mai competitivo nel weekend dell’annuncio, il Dottore non riesce a superare la Q1 e partirà – come spesso accaduto quest’anno – dalle retrovie. Per il nove volte campione del mondo solo il 17° tempo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione