Attualità

Baby Gang, il rapper denunciato per aver usato le foto dei figli minorenni di una nota influencer in un suo video

La Guardia di Finanza ha denunciato il rapper, ma anche il regista e il realizzatore del video di “Cella 2” per aver usato, senza permesso, le foto dei figli minorenni di una nota influencer torinese, seguitissima dalle mamme

di Andrea Conti

Ancora una volta è finito nei guai il rapper 19enne Baby Gang, vero nome Zaccaria Mouhib. Lo scorso anno l’artista aveva pubblicato su Instagram la perquisizione delle forze dell’ordine nella sua abitazione, il 10 aprile scorso è stato indagato per i disordini in zona San Siro durante le registrazioni di un video con decine di giovani in barba alle norme anti Covid, ora sempre per un video, “Cella 2”, la Guardia di Finanza lo ha denunciato per aver usato, senza permesso, le foto dei figli minorenni di una nota influencer torinese, seguitissima dalle mamme.

Il brano e il video raccontano la vita in carcere del protagonista e sono state inserite anche le immagini dei minorenni. “Considerando che il brano descrive la vita in prigione del protagonista – spiegano gli ufficiali in una nota diramata alla stampa -, è stato ritenuto che la riproduzione fosse anche diffamatoria nei confronti dei bambini. Il rapper, peraltro, durante la fase delle investigazioni è stato protagonista di un’azione dimostrativa contro rappresentanti degli organi di polizia nel quartiere San Siro di Milano e, nel contempo, ha realizzato un video, immesso in rete, con il quale inneggia alla violenza e alla rivoluzione contro il sistema e le forze dell’ordine”.

Il video è stato riprodotto 9.633.480 volte, di cui 3.026.140 con particolare riferimento all’istante in cui appariva l’immagine incriminata. Insieme al rapper sotto inchiesta ci sono anche il regista e il realizzatore del video “per aver abusivamente riprodotto, trasmesso e diffuso in pubblico la fotografia dei minori, in violazione della normativa sul diritto d’autore e per aver diffamato la loro immagine. Ai tre sono state contestate anche le sanzioni amministrative previste dalla legislazione in materia di copyright”.

Baby Gang, il rapper denunciato per aver usato le foto dei figli minorenni di una nota influencer in un suo video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione