Il mondo FQ

Scontro fra treni in Repubblica Ceca: tre morti e decine di feriti. Ministro trasporti: “Situazione grave”

Per il ministro dei trasporti ceco l'incidente, avvenuto intorno alle 8 vicino al confine con la Germania, è stato probabilmente causato da un errore umano
Scontro fra treni in Repubblica Ceca: tre morti e decine di feriti. Ministro trasporti: “Situazione grave”
Icona dei commenti Commenti

Lo scontro è avvenuto nel villaggio di Milavce, a ovest della Repubblica Ceca occidentale, vicino al confine con la Germania. Coinvolti nell’incidente, hanno fatto sapere le ferrovie ceche, un treno internazionale ad alta velocità che collega la città ceca occidentale di Plzen con Monaco di Baviera in Germania e un treno passeggeri locale.

Le vittime finora accertate sono tre, e i feriti sono 31, di cui 4 gravi. “Possiamo confermare che due persone hanno perso la vita” nell’incidente, ha riferito su Twitter la polizia nazionale ceca, precisando che l’incidente è avvenuto poco dopo le 8 ora locale. Nel luglio dell’anno scorso in Repubblica ceca tre persone sono morte e decine di altre sono rimaste ferite in due distinti incidenti ferroviari.

Sul posto sono arrivati 4 elicotteri e molte squadre di soccorritori. “La situazione è grave” ha detto il ministro dei trasporti ceco Karel Havlicek, secondo cui ha è probabile che l’incidente sia stato causato da un errore umano e riferito che il conducente del treno ad alta velocità non era riuscito a fermarsi in un luogo designato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione