Da Harry Potter a Blade Runner, passando per Batman e Futurama. L’automobile volante ha sempre affascinato tutti, adulti e bambini. Vetture spettacolari che sfrecciano in aria e coprono kilometri di distanza in pochi secondi: un sogno fantascientifico che in questi giorni potrebbe essere diventato realtà.

AirCar, infatti, è il prototipo di auto volante sviluppato dalla compagnia ingegneristica KleinVision che il 28 giugno è decollata dalla città di Nitra, in Slovacchia, per poi atterrare 75 kilometri più a ovest, all’aeroporto di Bratislava, compiendo con successo il suo primo volo interurbano.

Il viaggio tra terra e cielo è durato 35 minuti, a una velocità massima di 190 km/h. Alla guida c’era il suo inventore e Ceo della compagnia, Stefan Klein a cui, dopo l’atterraggio, è bastato premere un bottone per trasformare il suo aereo in un’automobile pronta per tornare a sfrecciare su strada.

AirCar è dotata di un potente motore BMW da 160 cavalli, un’elica dietro l’abitacolo e un paracadute balistico. Ha un design a due porte, con due ali ripiegabili e una coda a doppio braccio. Può trasportare due persone, per una capienza massima di 200 kg.

Prima di effettuare la sua prima traversata, il mezzo ha dovuto sostenere oltre quaranta ore di test di volo. “Questo volo inaugura una nuova era”, ha affermato il professor Klein al suo atterraggio. Anton Zajac, suo collega e co-fondatore di KleinVision, ha aggiunto: “AirCar non è più solo un concetto. Ha trasformato la fantascienza in realtà“.

Dopo AirCar, l’azienda ha in cantiere anche un secondo prototipo, la AirCar2. Questo modello avrà un motore ancora più performante che permetterà di raggiungere i 300 km/h e coprire una distanza di mille kilometri. Per guidarla, sarà necessaria una licenza di volo e una patente di guida.

Articolo Successivo

Tesla Model 3, è l’inizio della fine della mia Vespa blu

next