È stata provocata da test geotermici la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 registrata questa mattina alle 5 a Strasburgo, in Francia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro nell’ovest della città. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Da parte sua, la rete nazionale francese di monitoraggio sismico (Renass) ha indicato che vi è stata una seconda scossa di magnitudo minore (2.3) cinque minuti più tardi.

Entrambi i sismi, sempre secondo Renass, sono stati classificati come ‘indotti’, ovvero provocati dall’attività umana, in particolare da test geotermici condotti dall’azienda Fornoche, che si occupa di energie rinnovabili e alternative. I test geotermici avviati lo scorso ottobre prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione e hanno già causato dieci terremoti. Nella zona colpita si lavorava a un progetto geotermico fino all’inizio del dicembre scorso: due pozzi profondi cinque chilometri ciascuno erano già stati realizzati quando una serie di terremoti indotti (tra cui uno di magnitudo 3.5 il 4 dicembre 2020) spinsero le autorità a fermare il progetto.

Articolo Precedente

Diletta Leotta e Can Yaman in Turchia per le presentazioni ufficiali. La mamma di lui reagisce così

next
Articolo Successivo

Coronavirus, l’analisi settimanale di Rezza: “Occupazione posti letto sotto soglia critica, ma alzata attenzione per circolazione varianti”

next