Con 1.121 voti a favore, Alessandra Petrucci è la nuova rettrice dell’Università di Firenze. Come sottolinea una nota, è la prima donna alla guida dell’ateneo fiorentino. La docente ordinaria di Statistica sociale sarà in carica per il periodo 2021-2027. Petruci ha ottenuto l’incarico con quasi il doppio dei voti rispetto all’altro candidato, Gaetano Aiello. Le schede bianche sono state 73, per un’affluenza delle urne che ha superato l’80%. Professori ordinari, ricercatori e rappresentanti degli studenti e del personale hanno espresso la loro preferenza tramite una piattaforma telematica. La docente prenderà il posto di Luigi Dei, il cui incarico termina ufficialmente a fine ottobre, ma che è stato sospeso dal ruolo nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nei concorsi di Medicina. Recentemente, anche l’Università La Sapienza di Roma aveva eletto la prima donna – Antonella Polimeni – alla guida dell’ateneo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Scuola, professore di scienze motorie inventa il “feliciometro” per misurare il piacere degli studenti di andare in classe

next