Xiaomi non smette smette mai di stupire. Con una nuova tech demo mostrata sui propri social, l’azienda capitanata da Lei Jun ha affermato di aver infranto due nuovi record sulla velocità di ricarica degli smartphone, sia con cavo che wireless. Vi piacerebbe se il vostro dispositivo si potesse ricaricare in soli 8 minuti dallo 0% al 100%?

La velocità di ricarica è uno dei settori in cui le aziende, soprattutto quelle cinesi, si stanno dando battaglia in maniera molto serrata negli ultimi anni. Non è la prima volta che Xiaomi mostra alcune tecnologie di ricarica ultrarapida che vengono poi migliorate ed implementate in alcuni dei modelli di punta presentati dall’azienda.

Nell’ottobre scorso, per esempio, l’azienda ha annunciato una tecnologia di ricarica wireless da 80W in grado di riportare uno smartphone completamente scarico al 100% della carica in soli 19 minuti.

In questa nuova tech demo, Xiaomi ha mostrato una versione di Mi 11 Pro modificata appositamente per l’occasione. Lo smartphone via cavo può essere ricaricato a ben 200W, con un tempo di ricarica completa di soli 8 minuti, e con un’apposita basetta di ricarica wireless da 120W la batteria può passare dallo 0% al 100% in soli 15 minuti. La
tecnologia HyperCharge di Xiaomi si aggiudica così il titolo di sistema di ricarica rapida più veloce al mondo.

Xiaomi non è però l’unica azienda nel settore ad essere fortemente impegnata sull’argomento ricarica rapida. Tra questi ricordiamo anche Oppo, da anni impegnata con VOOC, OnePlus con la Dash Charge, realme con la tecnologia Dart.

Vale la pena notare, però, che questi sistemi di ricarica rapida richiedono quasi sempre caricatori e cavi proprietari. Di conseguenza, saranno per lo più utilizzati in casa piuttosto che nelle situazioni di emergenza in cui potrebbero essere decisamente più utili.

La capacità della batteria e la resistenza degli smartphone rimangono quindi comunque dei fattori incredibilmente importanti nella scelta di uno smartphone, indipendentemente dalla velocità di ricarica.

Articolo Precedente

Apple sta pensando di implementare i pagamenti in criptovalute in futuro?

next
Articolo Successivo

Huawei MateBook X Pro, ecco dove trovare questo notebook compatto e versatile al miglior prezzo

next