La notizia della tragedia della funivia precipitata sul Mottarone, in Piemonte è stata rilanciata in tutto il mondo. Il sito del britannico Guardian gli dedica l’apertura, “Incidente in una funivia in Italia, almeno nove morti” è il titolo, mentre nell’articolo si spiega che “a terra si vede il relitto di una funivia, dopo che è crollato vicino alla sommità della linea Stresa-Mottarone nella regione Piemonte”. Apertura anche per la Bbc: “Una funivia crolla vicino al Lago Maggiore”. L’emittente pubblica cita un portavoce del soccorso alpino italiano che parla di “incidente molto serio”.

C’è spazio per l’incidente anche sui media americani. Il Washington Post scrive che “una funivia in cima ad una montagna è precipitata nel nord Italia, uccidendo almeno nove persone e mandando due bambini in ospedale”. E si aggiunge che la linea del cavo era “stata rinnovata nel 2016 e riaperta solo di recente, a causa del coronavirus”. Anche la Cnn dedica una “breaking news” all’incidente.

Dalla Spagna El Paìs ricostruisce che “il cavo che sosteneva la funivia si è spezzato a 300 metri dall’arrivo, nella parte più alta del percorso”. E titola sulle vittime e i “due bambini in condizioni critiche”. Il quotidiano francese Le Monde rileva che “le riprese dei vigili del fuoco mostrano i detriti della funivia in una zona boscosa, a cui è difficile accedere a causa della sua ripida pendenza”. Dalla Germania la Frankfurter Allgemeine Zeitung, riportando la notizia, ricorda che “il bel tempo ha attirato molti turisti oggi” nella zona. Del disastro si occupa anche Al Arabiya.

Articolo Successivo

La Rai querela Fedez per il concerto del 1° maggio. Il deputato della Lega: “Atto doveroso”

next