Il mondo FQ

Manta ElektroMod, il classico di Opel diventa elettrico – FOTO

Il celebre modello della marca tedesca si arricchisce di una dotazione tecnologica all’ultimo grido: ora il motore è alimentato a batteria ed eroga 147 Cv di potenza. Restano confermate la trasmissione manuale e la trazione posteriore
Icona dei commenti Commenti

Venne lanciata più di mezzo secolo fa la Opel Manta, configurandosi come un coupé dalle credenziali stilistiche che, per certi versi, strizzavano l’occhio alla muscle-car d’oltreoceano. Ora Opel ha deciso di rimettere mano al progetto attraverso un interessante restomod, ovvero un’operazione di restauro con contestuale ammodernamento estetico e tecnico.

Anzi, per dirla con le parole di Opel, si tratta di un “ElektroMod”: infatti, al posto del motore termico quattro cilindri originale c’è un più moderno propulsore elettrico da 147 Cv di potenza massima e 255 Nm di coppia motrice, collegato alle ruote posteriori di trazione attraverso una trasmissione manuale a quattro marce. Anche se, come spiega il costruttore, chi guida può scegliere di inserire manualmente i rapporti “oppure può semplicemente mettere la quarta e viaggiare automaticamente”.

Ad alimentare la meccanica c’è una batteria da 31 kWh, che consente di raggiungere un’autonomia media intorno ai 200 chilometri, che beneficia pure dell’energia recuperata in frenata e successivamente accumulata nella batteria. Quest’ultima può essere ricaricata con il caricatore di bordo da 9,0 kW in corrente alternata monofase e trifase (ci vogliono meno di quattro ore per ricaricarla completamente).

All’anteriore, poi, debutta la mascherina “Vizor”, divenuta elemento distintivo delle Opel di ultima generazione e ispirata proprio alla Manta primigenia: incorpora nuovi gruppi ottici a led a forma di “L”. La vernice “giallo neon” fa perfettamente pendant col cofano nero. I passaruota ospitano cerchi di lega da 17 pollici, appositamente disegnati e prodotti da Ronal, gommati con pneumatici anteriori 195/40 R17 e posteriori 205/40 R17. Pensionati i paraurti originali cromati, proprio come avvenne in passato anche su molte versioni da corsa e da tuning.

All’interno, invece, spicca un’inedita strumentazione digitale, basata su due schermi touch da da 12” e 10”, orientati verso il guidatore e su cui compaiono informazioni importanti sulla vettura, come il livello di carica e l’autonomia. La musica si diffonde attraverso un box Bluetooth del leggendario marchio di amplificatori Marshall. E non mancano dettagli come i sedili sportivi con linea decorativa centrale gialla o il volante Petri a tre razze, rielaborato da Opel. Le superfici del posto guida e dei pannelli delle portiere sono di color grigio opaco, in abbinamento con gli altri elementi gialli e neri. Infine, il padiglione dell’abitacolo è rivestito di Alcantara e rende ancora più sofisticata questa Manta ElektroMod.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.