Dopo ormai cinque mesi dall’uscita della PlayStation 5 sulla piattaforma di Sony è arrivata quella che a conti fatti è la prima vera esclusiva della console: Returnal. Arrivato sul mercato il 30 aprile, il gioco mischia un esperienza rogue-like con fantascienza e horror creando un mix affascinante e estremamente magnetico per il giocatore.

Il cuore di Atropo, il pianeta dove siamo dispersi è inquietante e oscuro, e decisamente poco amichevole, deciso a non lasciarci andare neanche dopo la morte, in un ciclo infinito di tentativi e resurrezione per riuscire a lanciare un messaggio di soccorso alla nave madre e fuggire dall’incubo ciclico. Per quanto il concetto di loop temporale sia sia già visto in varie occasioni anche al di fuori del mondo dei videogiochi i ragazzi di Housemarque sono stati capaci di creare una narrazione sempre all’altezza e che non solo cattura il giocatore dai primi minuti ma lo tiene incollato fino ai titoli di coda, e a voler ben vedere anche dopo…giustificando un gameplay semplice ma perfettamente amalgamato a quello che ci succede.

Dal punto di vista tecnico Returnal inizia a far intravedere il potenziale della nuova console di Sony, sopratutto per il framerate stabile anche in situazioni particolarmente affollate; ottimo anche l’utilizzo del Dualsense, che si occupa di restituire in maniera particolarmente realistica i concitati combattimenti di Selene, la protagonista del titolo, il tutto completato da un ottimo comparto audio che ben restituisce il senso di oppressione che permea il gioco, grazie anche a rumori e suoni trasmessi direttamente dallo speaker integrato nel pad PS5.

In definitiva la prima esclusiva di PlayStation 5 è un gioco che richiede attenzione ma che ripaga il giocatore con un senso di appagamento raro e che non mancherà di sorprendere col suo stile unico e la sua trama ricercata, un ottimo punto di partenza per chi cerca qualcosa di diverso sulla sua nuova fiammante console

Articolo Precedente

Windows 10, Microsoft risolve quattro vulnerabilità pericolose

next
Articolo Successivo

LG AI ThinQ OLED 2021: dove trovarla al miglior prezzo

next