Durante l’evento tenutosi oggi in streaming online, Asus ha presentato la sua nuova generazione di smartphone top di gamma: Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip. Dopo numerosi rumor circolati in rete, render ufficiali trapelati e moltissime indiscrezioni, siamo finalmente in grado quindi di raccontarvi ogni dettaglio a riguardo basandoci sulle informazioni ufficiali e definitive!

Asus Zenfone 8 e Asus Zenfone 8 Flip sono finalmente ufficiali. L’azienda taiwanese ha annunciato l’arrivo di questi due prodotti decisamente interessanti e che si basano su due approcci completamente diversi al concetto di smartphone top di gamma per accontentare il più ampio spettro di pubblico possibile.

Asus Zenfone 8 rinuncia infatti all’iconica fotocamera motorizzata in favore di un design estremamente compatto, per essere un top di gamma moderno è chiaro, e di una migliore maneggevolezza. La fotocamera ribaltabile dei precedenti modelli fa il suo ritorno solo sul fratello maggiore Zenfone 8 Flip, il quale vanta però dimensioni più generose ma guadagna un display praticamente borderless senza fori o notch.

Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip hanno entrambi una scocca realizzata in vetro (opaco il primo e lucido il secondo) curvata in 3D per un feeling in mano più piacevole.

I top di gamma Asus utilizzano dei display Super AMOLED con un’elevata accuratezza dei colori, realizzati da Samsung, uno dalla diagonale di 5,9 pollici e uno con diagonale 6,67 pollici. Il modello più compatto ha un refresh rate di 120Hz per un’esperienza utente più fluida mentre Zenfone 8 Flip si ferma a 90Hz, comunque un valore superiore a quello dei classici pannelli a 60Hz. La qualità dei pannelli montati sui nuovi smartphone gli ha garantito anche la certificazione HDR10+.

A differenziare i due modelli ulteriormente ci pensa il comparto fotografico, come accennato in precedenza il design con fotocamera flip-up è stato utilizzato solamente nella progettazione del modello più grande. Asus Zenfone 8 Flip monta infatti tre diverse fotocamere su un modulo posteriore il grado di ruotare di 180°, questo permette agli utenti di utilizzare i sensori principali anche per videochiamate e selfie.

Asus Zenfone 8 Flip monta un sensore principale Sony IMX686 da 64 Mpixel, una ultragrandangolare con sensore Sony IMX363 da 12,2 Mpixel che funge anche da fotocamera macro fino a 4cm di distanza e per finire un teleobiettivo con zoom ottico 3x e zoom massimo 12x con sensore da 8 Mpixel.

Asus Zenfone 8 dispone di due fotocamere posteriori, rispetto al fratello maggiore rinuncia al teleobiettivo, e include la fotocamera frontale con sensore Sony IMX663 da 12 Mpixel in un foro nel display.

Entrambi i modelli sono mossi dal processore più potente di Qualcomm, lo Snapdragon 888 5G che garantisce le migliori prestazioni sul mercato e la connettività più moderna. La capacità di batteria si Zenfone 8 è di 4000 mAh mentre Zenfone 8 Flip, avendo più spazio a disposizione per le componenti interne, arriva a 5000 mAh.

L’azienda si è anche impegnata per migliorare ulteriormente la propria interfaccia grafica ora aggiornata alla versione ZenUI 8. È basata su Android 11 e ha un aspetto molto vicino alla UI stock pensata da Google. Asus ha introdotto moltissime novità che non vediamo l’ora di mostrarvi in sede di recensione di questi nuovi smartphone.

Lo smartphone top di gamma compatto di Asus è disponibile in tre delle quattro varianti di memoria a partire da oggi e nelle colorazioni Obsidian Black o Orizon Silver:

  • Asus Zenfone 8 | 8GB/128GB: 699,00 euro
  • Asus Zenfone 8 | 8GB/256GB: 749,00 euro
  • Asus Zenfone 8 | 16GB/256GB: 819,00 euro

La variante con 6 GB di RAM e 128 GB di storage arriverà nei prossimi mesi e solo sul sito ufficiale di Asus. Per festeggiare il lancio della nuova serie Zenfone 8, l’azienda propone inoltre, fino al 30 maggio e fino ad esaurimento scorte, lo Zenfone 8 nella configurazione 8/128GB in promozione a soli 619,00 euro!

Asus Zenfone 8 Flip arriverà in seguito, questione di alcune settimane, nelle colorazioni Galactic Black e Glacier Silver. Sarà acquistabile al prezzo di 799,00 euro.

Articolo Precedente

Clubhouse, ci siamo: l’app Android sarà disponibile in tutto il mondo tra una settimana

next
Articolo Successivo

WiFi, una nuova vulnerabilità mette a rischio tutti i dispositivi dal 1997 a oggi

next