I principali social media mondiali stanno da diverso tempo cercando di affrontare la disinformazione circolante sulle proprie piattaforme in vari modi. Alla fine di marzo, Twitter ha annunciato una serie di aggiornamenti che includevano un nuovo strumento che chiedeva ai propri utenti di leggere un articolo o una notizia prima di condividerla. L’obiettivo era quello di incoraggiare gli utenti a riflettere sul contenuto effettivo dell’articolo al di là del semplice titolo. Ebbene Facebook ha deciso ora di seguire l’esempio.

Il gigante dei social network ha infatti introdotto una nuova funzione che aiuterà gli utenti a assicurarsi di capire i contenuti che si stanno per condividere con gli altri. Questa funzione si presenta sotto forma di un avviso pop-up che si apre sullo schermo quando si preme il pulsante condividi.

Il prompt viene visualizzato solo quando Facebook rileva che si sta condividendo un articolo di notizie che non è ancora stato letto, chiedendo di aprire il link e leggerlo prima di condividerlo con il proprio feed di notizie o tramite un messaggio diretto. Il prompt avvisa anche del rischio di perdere fatti chiave se si sceglie di condividere contenuti senza prima leggere.

Detto questo, gli utenti avranno comunque la possibilità di procedere con la condivisione dell’articolo senza leggerlo, semplicemente cliccando sul pulsante “Continua a condividere”. Vale la pena notare che il prompt non è ancora disponibile per tutti, in quanto è ancora in fase di test per un numero limitato di utenti.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Apple MacBook Pro 13, notebook da 13 pollici, dove comprarlo risparmiando

next
Articolo Successivo

MSI, ecco i nuovi portatili per gamer e professionisti

next