Televisione

Alberto Angela, il suo Ulisse sospeso? Parla il direttore di Rai 1 Coletta: ecco come stanno davvero le cose

Mercoledì 12 maggio "Ulisse-Il piacere della scoperta", il titolo realizzato da Alberto Angela, non andrà in onda su Rai1. La quarta e la quinta puntata sono state rimandate dalla rete ammiraglia del servizio pubblico: ecco perché

di Giuseppe Candela

Mercoledì 12 maggio “Ulisse-Il piacere della scoperta“, il titolo realizzato da Alberto Angela, non andrà in onda su Rai1. La quarta e la quinta puntata sono state rimandate dalla rete ammiraglia del servizio pubblico. Colpa, secondo il sito Tvblog, dei risultati auditel inferiori alle aspettative che avrebbero portato alla sospensione momentanea della trasmissione.

I primi tre appuntamenti del mercoledì sera hanno faticato sul fronte degli ascolti ottenendo il 21 aprile, data del debutto, una media di 3.388.000 telespettatori con il 14,96% di share. Sette giorni dopo, il 28 di aprile, è stato visto da 3.190.000 telespettatori ed il 13,88% di share, fino al dato di mercoledì scorso, 5 maggio, ancora in calo con 2.833.000 telespettatori ed il 12,87% di share. Risultati, aggiungiamo noi, condizionati anche dall’exploit di “Chi l’ha visto? che, grazie al caso di Denise Pipitone, sta portando a casa risultati molto più alti della sua media.

“Ulisse” sospeso dunque per bassi ascolti? Una versione che viene smentita dal direttore di Rai1 Stefano Coletta: “Alberto Angela e il team di Ulisse sono al lavoro per le ultime due nuove puntate del ciclo primaverile dedicate a San Francesco e all’ambiente. Alcuna sospensione del programma! Solo un piccolo ritardo nella preparazione causa emergenza covid. Ulisse non si tocca e torna presto!”, ha twittato il responsabile della prima rete.

Repubblica fa sapere che le due puntate rimaste nel cassetto saranno in onda il 27 maggio e il 3 giugno, con cambio di giorno al giovedì. La sospensione di “Ulisse” porta però cambiamenti più ampi di palinsesto, al posto di Alberto Angela Rai1 trasmetterà l’ennesima replica de “Il Commissario Montalbano con l’episodio “Un diario del ’43“, in onda per la prima volta il 18 febbraio 2019 e visto da oltre 10 milioni di telespettatori con il 43,3% di share. La presenza della serie con Luca Zingaretti, come noto forte e vincente anche in replica, ha spinto Canale 5 ad anticipare al martedì sera la quarta puntata di “Buongiorno, Mamma!” con Raoul Bova. La serie in onda sulla rete ammiraglia del Biscione sta ottenendo buoni ascolti, da qui la volontà di proteggere il prodotto collocandola in una serata meno complicata, contro i “David di Donatello” con Carlo Conti.

Alberto Angela, il suo Ulisse sospeso? Parla il direttore di Rai 1 Coletta: ecco come stanno davvero le cose
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione