Attualità

Bambini di 10 anni mutilano un cucciolo: “Armati di coltelli e forbici gli hanno tagliato le orecchie”. I familiari: “Volevano renderlo più bello”

Un gruppo di bambini di 10 anni "armati di forbici e coltelli" hanno tagliato le orecchie a un cucciolo randagio. "Degrado sociale e assenza delle Istituzioni", il commento del responsabile Oipa del luogo

di F. Q.

Tagliare le orecchie ai cani randagi, magari come passatempo. Il fatto – riportato tra gli altri da Fanpage – è accaduto ad Acate (Ragusa) dove un gruppetto di bambini di 9-10 anni è stato sorpreso a mutilare un cucciolo, “armati di coltelli e forbici”. Solamente grazie all’intervento tempestivo di un passante l’animale è stato salvato e i responsabili sono stati identificati. “Mio nipote non voleva uccidere il cane. Essendo un bambino, pensava di farlo più bello“, ha scritto la zia di uno di loro . Il commento ha suscitato lo sdegno del web, tanto che l’autrice è stata costretta a cancellarlo poco dopo.

“Quanto accaduto al cucciolo evidenzia un certo degrado sociale e l’assenza delle istituzioni. Il cucciolo ferito è stato preso in cura e ora sta bene”, ha dichiarato il responsabile Oipa di Ragusa Riccardo Zingaro. Anche l’Enpa ha fatto sapere di voler procedere legalmente contro i familiari dei bambini. “Denunceremo i genitori. Non possiamo lasciare che simili atrocità restino impunite. Il cucciolo è stato maltrattato e colpito in modo barbaro. Aveva il corpicino ricoperto di sangue [..] La responsabilità è dei genitori. Arriveremo fino in fondo a questa orribile storia”, ha dichiarato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa.

Purtroppo non sembra un caso isolato. Secondo un’indagine condotta qualche anno fa dall’associazione LAV nelle scuole medie italiane, il 43,3% dei preadolescenti italiani ha assistito a un maltrattamento di animale, mentre il 14,4% l’ha commesso, numeri impressionanti che devono far riflettere. Intanto Leone – così è stato ribattezzato dai medici che lo hanno curato -ora è stato adottato dall’intera Acate che segue con apprensione la sua riabilitazione.

Bambini di 10 anni mutilano un cucciolo: “Armati di coltelli e forbici gli hanno tagliato le orecchie”. I familiari: “Volevano renderlo più bello”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione