Poco più di un mese fa Logitech ha lanciato anche in Italia la ERGO Wireless Split K860 , una tastiera wireless ergonomica frutto di ricerche scientifiche, pensata per favorire la digitazione in una posizione più naturale, a riposo, evitando eccessivi affaticamenti.

La K860 si presenta con un profilo inarcato nella porzione relativa ai tasti normali, tasti che invece di essere disposti su linee orizzontali sono disposte su due porzioni che seguono un profilo curvo speculare, che si raccorda in uno tradizionalmente piatto andando verso il tastierino numerico, integra un comodo poggia polsi con un’imbottitura a due strati. Rispetto alle tastiere tradizionali cambia anche la posizione dei “piedini” per rialzare la tastiera: presenti in due diverse misure, permettono di alzare la parte anteriore della tastiera invece di quella posteriore, favorendo dunque la digitazione da posizioni più rialzate o in piedi, nel caso di una standing desk, evitando dunque di tenere piegato il polso.

Abbiamo avuto modo di provarla nel corso dell’ultimo mese, e possiamo dire che dopo una lunga giornata d’uso abbiamo avvertito meno stanchezza a polsi e braccia rispetto ad una tastiera tradizionale, il tutto a patto però di rispettare anche una buona postura in seduta. La particolare disposizione dei tasti richiede alcuni giorni di pratica per ottenere una buona familiarità, anche se va detto che ogni tanto capita ancora ora di battere le dita della mano sinistra per errore nello spicchio vuoto tra le due porzioni. I tasti in se nonostante utilizzino un profilo basso offrono una buona risposta alla pressione, rendendoli confortevoli nell’uso quotidiano per lavoro.

Per connettersi al PC la Ergo K860 può utilizzare sia la connettività wireless tramite protocollo Unifying di Logitech, utilizzando l’apposito dongle USB, o tramite Bluetooth, potendo essere connesso a tre dispositivi diversi, passando da uno all’altro premendo l’apposito tasto sulla tastiera. Durante la prova abbiamo testato questa possibilità per passare tra un PC ed un dispositivo Android (a quest’ultimo connesso in bluetooth) e possiamo dire che il passaggio è quasi istantaneo.

Parlando di tastiera wireless è automatico pensare alla durata della batteria, ma nel caso della K860 è facile dimenticarsene: Logitech promette fino a 24mesi di utilizzo con una coppia di pile AAA, purtroppo non siamo in grado di dirvi oggi se ciò sarà rispettato all 100% (dopo un mese il software indica ancora batteria piena), ma in passato, con altri modelli, l’azienda è stata in grado di raggiungere facilmente questo traguardo.

Nel complesso la Logitech Ergo K860 si è comportata benissimo nella nostra prova, e come anticipato sopra, potrebbe offrire sollievo a coloro che dopo lunghe giornate al PC avvertono fatica a polsi e braccia. Il prezzo consigliato di 119€ può non sembrar contenuto, ma va detto che anche escludendo la porzione “ergonomica” la K860 è una tastiera con caratteristiche e tecnologie di fascia alta, che ne giustificano a nostro parere il costo.

Articolo Precedente

Huawei MatePad T10S, tablet di fascia media in offerta su Amazon con sconto di 70 euro

next
Articolo Successivo

Assistente Google, la modalità di guida inizia a essere disponibile fuori dagli USA

next