L’Europa celebra la seconda Pasqua blindata a causa del virus, ma dalla Gran Bretagna continuano ad arrivare dati positivi, frutto di una campagna vaccinale di massa con 5 milioni di britannici che hanno già ricevuto anche la seconda dose, mentre sono più di 36 milioni le somministrazioni effettuate finora. Ieri in tutto il Regno si sono registrati solo 10 decessi: il minimo storico dal 14 settembre del 2020. I nuovi contagi inoltre sono scesi a 3.423.

Questo a fronte anche di altri dati recenti che confermano la morte di sette persone nel Regno Unito a causa di quei casi rari di coaguli di sangue dopo essere state vaccinate con il siero di AstraZeneca. Da specificare, però, che non è finora stato dimostrato alcun nesso causale col farmaco. A renderlo noto è la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency (MHRA), la stessa che aveva detto di avere identificato 30 casi di eventi avversi riguardanti la coagulazione del sangue su oltre 18 milioni di somministrazioni dello stesso vaccino. L’Mhra ha spiegato di avere ricevuto, al 24 marzo scorso, segnalazioni di 22 casi di trombosi venosa cerebrale e altri otto casi di trombosi associati a mancanza di piastrine, su un totale di 18,1 milioni di dosi somministrate. I sette decessi rientrano nei 30 casi segnalati.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Giordania, sventato complotto contro il re Abdallah II: 16 arresti. “Hamza, fratellastro del sovrano, ha minacciato la sicurezza”

next
Articolo Successivo

Belfast, molotov contro le auto della polizia: “Attacco orchestrato”. Tensioni per gli accordi sulla Brexit

next