Il mondo FQ

Sondaggi, Letta-Conte più graditi di Meloni-Salvini per il dopo Draghi. Il leader M5s in testa per fiducia

Secondo la rilevazione di Ipsos per Di Martedì (La7), il gradimento dell'ex premier e del neosegretario dem per un prossimo esecutivo è superiore rispetto a quello degli esponenti di Lega e Fdi. Anche se il 25 per cento non si esprime (e potrebbe ribaltare il risultato). "E' un dato che un po' sorprende", ha dichiarato Nando Pagnoncelli a La7, "perché il centrodestra è avanti negli orientamenti di voto"
Sondaggi, Letta-Conte più graditi di Meloni-Salvini per il dopo Draghi. Il leader M5s in testa per fiducia
Icona dei commenti Commenti

Dopo l’esperienza Draghi, il 40 per cento degli intervistati preferisce che al governo vada la coppia Giuseppe Conte-Enrico Letta (+1% rispetto a una settimana fa). Mentre il 35% sceglie Matteo Salvini-Giorgia Meloni e il 25 per cento non si esprime. A rivelarlo è il sondaggio di Ipsos Italia per Di Martedì (La7). “E’ un dato che un po’ sorprende”, ha dichiarato Nando Pagnoncelli a La7, “perché il centrodestra è avanti negli orientamenti di voto, ma Letta e Conte rappresentano una novità per certi versi e qualcuno teme che Meloni-Salvini possano essere in forte competizione tra loro”.

Per quanto riguarda invece la fiducia nei leader, a domanda secca il 22 per cento degli intervistati ha detto che si fida di Giuseppe Conte. Dietro di dieci punti gli esponenti del centrodestra: Giorgia Meloni (12%) e Matteo Salvini (12%). Il 10% degli intervistati ha detto invece di fidarsi di Enrico Letta (10%). Seguono sotto il 10 per cento: Silvio Berlusconi (8%), Roberto Speranza (4%), Matteo Renzi (2%). Ipsos ha anche indagato la preferenza sui leader politici per i singoli schieramenti politici. Alla domanda se gli intervistati gradiscono Conte o Letta, il 39 per cento si è espresso per il leader M5s e il 22 per il neosegretario dem (il 39 non si esprime). Mentre se la scelta è tra Meloni e Salvini: il 28% si esprime per la leader di Fratelli d’Italia, il 23 per il leader del Carroccio, mentre non si esprime il 49 per cento degli intervistati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione