Il mondo FQ

Morto Baldassarre Nero, il comandante dei carabinieri di Macerata Campania era in terapia intensiva per Covid. Aveva 49 anni

Il luogotenente era stato prima portato al Melorio di Santa Maria Capua Vetere, poi il 25 marzo scorso, per una polmonite interstiziale provocata dal Covid-19, era stato trasferito nella struttura del capoluogo campano. L'Arma: "Un punto di riferimento, nel 2012 aveva ricevuto la Medaglia d'Argento al valore"
Morto Baldassarre Nero, il comandante dei carabinieri di Macerata Campania era in terapia intensiva per Covid. Aveva 49 anni
Icona dei commenti Commenti

Era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cotugno di Napoli, dove era stato trasferito per l’aggravarsi delle sue condizioni fisiche dopo il contagio da Covid. Negli ultimi giorni il quadro clinico era diventato critico e, nella notte, il comandante della stazione dei carabinieri di Macerata Campania Baldassarre Nero è morto.

Quarantanove anni, Nero era stato prima portato al Melorio di Santa Maria Capua Vetere, poi il 25 marzo scorso, per una polmonite interstiziale provocata dal Covid-19, era stato trasferito nella struttura del capoluogo campano. Il militare ha svolto gran parte della sua carriera nel Casertano, tra le stazioni di Grazzanise, dove fece numerose indagini contro il clan dei Casalesi e poi negli ultimi anni a Macerata Campania. Lascia una moglie e una figlia. “È una bruttissima notizia – commenta il sindaco di Macerata Campania, Stefano Antonio Cioffi – Il maresciallo Nero era con noi da tanti anni, faceva parte della comunità”.

“Mi mandò la foto con il casco per respirare, poi la situazione è peggiorata e lo hanno portato in rianimazione – aggiunge il sindaco – Da quel momento mi sono messaggiato con la figlia, che mi diceva che stava migliorando, poi ha avuto una crisi ed è morto. Questo Covid non vuole andarsene e ha non solo colpito i carabinieri, ma anche tanti concittadini. La gente deve stare attenta, adotterò altre misure”, conclude Cioffi.

“Il luogotenente Baldassarre Nero era un punto di riferimento per tutta la Stazione di Macerata Campana, che guidava con impegno e dedizione. Il Covid-19 lo ha portato via e tutta l’Arma dei

Carabinieri oggi piange la perdita di questo collega, che per la sua abnegazione era stato decorato con Medaglia d’Argento al valore dell’Arma nel 2012″, si legge sui social dei Carabinieri. “A proprio rischio, fermò un uomo armato di pistola che minacciava i passanti – ricorda l’Arma – Di lui resterà sempre il ricordo vivido e sentito. Ciao Baldassarre”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione