“Tutti gli americani adulti potranno ottenere il vaccino non più tardi del primo maggio” e il il 4 luglio gli Stati Uniti festeggeranno “l’indipendenza dal Covid“. È quanto ha annunciato il presidente degli Usa Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione trasmesso in diretta tv, in occasione dell’anniversario dell’inizio della pandemia di coronavirus, affermando che ”ordinerò a tutti gli stati, le tribù e i territori che tutti i cittadini adulti possano essere candidati alla vaccinazione entro il primo maggio”, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Il presidente ha poi dichiarato che l’obiettivo dei “cento milioni di vaccini in 100 giorni sarà non solo centrato ma anche superato” entro il suo sessantesimo giorno in carica, cioè entro i prossimi dieci giorni.

Biden ha comunque sottolineato che per raggiungere questo obiettivo è necessario che “tutti facciano il proprio dovere” e ha messo in guardia dal fatto che “la situazione potrebbe cambiare”. “Un anno fa siamo stati colpiti da un virus che è stato accolto con silenzio e si è diffuso senza controllo. Negazioni per giorni, settimane, poi mesi. Ciò ha portato a più morti “, ha esordito facendo un chiaro riferimento al suo predecessore, Donald Trump. “Se tutti facciamo la nostra parte, lo facciamo insieme, entro il 4 luglio ci sono buone probabilità che voi, le vostre famiglie e i vostri amici potrete riunirvi nel vostro cortile, o nel vostro quartiere, e fare una grigliata e un barbecue e celebrare il Giorno dell’Indipendenza – ha proseguito Biden -. Ciò non significa grandi eventi, con molte persone insieme, ma significa che piccoli gruppi potranno riunirsi. Dopo questo anno lungo e difficile, questo Giorno dell’Indipendenza sarà qualcosa di veramente speciale, in cui non solo celebriamo la nostra indipendenza come nazione, ma iniziamo a celebrare la nostra indipendenza da questo virus”, ha precisato.

“Non mi arrenderò finché non avremo sconfitto questo virus. Ma ho bisogno di voi del popolo americano. Ho bisogno che ogni americano faccia la sua parte. Ho bisogno che vi vaccinate quando è il vostro turno e quando avrete l’opportunità di farlo. Questa la lotta è tutt’altro che finita”, ha proseguito Biden, affermando che “può succedere di tutto, le condizioni possono cambiare. Gli scienziati hanno chiarito che la situazione potrebbe peggiorare di nuovo con la diffusione delle nuove varianti del virus”.

Articolo Precedente

Record di morti in Brasile: 2.286 in 24 ore, più di 270mila in tutto. Terapie intensive al collasso in diversi Stati

next