Un ordine del giorno per allargare la maggioranza in consiglio regionale al Movimento 5 stelle. È quello che ha presentato il segretario del Pd Lazio, il senatore Bruno Astorre, nel corso della Direzione regionale del pomeriggio. Il documento definisce l’accordo tra Pd e M5s “un passo in avanti coraggioso e necessario: un rafforzamento politico della maggioranza di centrosinistra alla Regione Lazio, che porterà anche un rafforzamento numerico in Consiglio regionale“. Un passaggio fondamentale per Nicola Zingaretti, segretario del Pd e governatore del Lazio, per il quale “la decisione di questi giorni guarda al futuro, anche alle scelte che dovremo fare”. Una definizione che chiaramente avrà delle ripercussioni, proprio nei giorni in cui il segretario del Pd è sotto attacco della minoranza proprio per l’ipotetica alleanza coi 5 stelle. “L’obiettivo è dare stabilità a un sistema e rafforzare la competitività della coalizione del centrosinistra. Il progetto è un grande Pd in un’alleanza competitiva – ha detto Zingaretti durante la direzione – Questo passaggio rafforza la Regione che era già stabile, ma soprattutto la proietta verso il futuro”.

Il voto sull’ordine del giorno è slittato a domani dalle 9 alle 12. L’accordo tra dem e 5 stelle, continua il documento “è utile e giusto per i cittadini del Lazio, ma è importante anche per le prossime occasioni elettorali, a cominciare dalle amministrative che si terranno da qui a qualche mese. Il formarsi di un campo largo di centrosinistra in Regione, insieme al Movimento 5 Stelle, può essere foriero di positivi effetti per battere le destre”. Alla luce degli scenari nazionali, regionali e locali, quindi, “la direzione regionale del Pd Lazio – conclude il documento – dà mandato al presidente Nicola Zingaretti e al capogruppo del Pd Marco Vincenzi di verificare, insieme alle altre forze di maggioranza, le condizioni politiche, programmatiche e organigrammatiche per costruire un nuovo patto di maggioranza alla Regione Lazio fra le attuali forze politiche che sostengono la giunta e il M5S”. Roberta Lombardi, capogruppo dei 5 stelle in consiglio regionale, ha commentato il passo avanti dei cem con un tweet: “Un ottimo segnale per il Lazio e l’Italia che riconosca il ruolo decisivo della Transizione Ecologica, già inserita dal M5S nell’agenda politica nazionale, nella sfida del RecoveryPlan che l’Ue ci indica per superare la crisi Covid e disegnare l’ItaliaCheVerrà”. In mattinata una delegazione del gruppo M5S del Consiglio regionale del Lazio, composta dalla stessa Lombardi e dai consiglieri Valentina Corrado e Devid Porrello, aveva incontrato una delegazione composta da componenti della giunta Zingaretti e da alcuni capigruppo della maggioranza per ragionare insieme sui possibili punti programmatici su cui accelerare e lavorare insieme fino alla fine della legislatura in corso.

Articolo Precedente

Germania, governo verso la proroga del lockdown fino al 28 marzo: pochi allentamenti, riaperture solo dove ci sono meno contagi

next