Surface Duo di Microsoft, lo smartphone Android a doppio schermo dell’azienda, costituisce un po’ una delusione per gli appassionati, a causa dell’adozione di un processore potente ma già vecchio al momento del lancio come lo Snapdragon 855 e l’assenza di un modulo 5G per il supporto alle reti di ultima generazione. Se dunque siete tra quanti ne stanno valutando l’acquisto potreste voler attendere ancora: stando agli annunci ufficiali di lavoro di Microsoft infatti il colosso di Redmond starebbe sviluppando una seconda generazione del dispositivo, nome in codice “Zeta”, che conterrà diverse gradite novità.

Uno degli annunci infatti è abbastanza esplicito: Microsoft era in cerca di un ingegnere esperto di “tecnologie di radio telefonia/5G“. L’annuncio inoltre recita: “Il team di Microsoft Devices Software è in viaggio per creare nuove esperienze con Surface Duo. Crediamo nella creazione di dispositivi che esprimano appieno la visione Microsoft. Parte fondamentale della nostra strategia è avere dispositivi desiderabili e potenti che consentono le esperienze desiderate dalle persone”.

Oltre al modulo 5G però molti utenti Microsoft vorrebbero vedere anche un nuovo e più performante processore, al passo coi tempi e magari anche 512 GB di spazio per l’archiviazione dei dati, visto che il Surface Duo 2 è un dispositivo votato alla produttività. Purtroppo al momento non ci sono indicazioni in merito a questi aspetti. Ciò che appare certo invece è la presenza di una nuova fotocamera di alto livello, come già promesso lo scorso anno da Panos Panay, dirigente Microsoft che supervisiona lo sviluppo di tutti i prodotti Surface.

Secondo el ultime indiscrezioni, sembrerebbe inoltre che Microsoft voglia impiegare il machine learning e l’intelligenza artificiale per offrire agli utenti un’innovativa esperienza d’uso con la fotocamera, anche grazie allo sviluppo congiunto del software di editing delle immagini con sviluppatori indipendenti, che dovrebbero creare apposite app pensate proprio per il fotoritocco con il Surface Duo e quindi probabilmente in grado di avvantaggiarsi del doppio display. Al momento manca qualsiasi indicazione temporale riguardo al debutto del nuovo Surface Duo 2.

Articolo Precedente

Samsung Galaxy Note 20 5G in offerta su Amazon con 309 euro di sconto

next
Articolo Successivo

Carbon 1 MK II, il primo smartphone al mondo con scocca interamente in carbonio

next