Nell’ultima settimana il dato dei nuovi contagi da coronavirus nel Regno Unito è calato del 40 per cento. I decessi sono diminuiti di un terzo. Sono i numeri ufficiali, citati dal Daily Mirror. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.035 nuovi casi, l’aumento giornaliero più basso dallo scorso settembre. I morti sono stati 144. Circa 20 milioni di britannici (su circa 60 milioni) hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-Covid. A questi vanno aggiunti circa 800mila richiami. “BINGO”, esulta a caratteri cubitali – via Twitter – Nadhim Zahawi, ministro coordinatore della campagna vaccinale. “E’ assolutamente fantastico, un risultato magnifico per il Paese – gli fa eco il titolare della Sanità, Matt Hancock – ringrazio ogni singola persona che si è fatta vaccinare, perché sappiamo che ciascuna dosa iniettata aiuta a proteggere” tutti.

Meno entusiasmo c’è invece in Europa dove, per esempio, la Germania è stata costretta oggi a una nuova iniziativa di isolamento: Berlino ha dichiarato la regione francese della Mosella (la Regione con capoluogo Metz che confina anche col Lussemburgo) un’area ad alto rischio per le varianti del Covid e così ha introdotto regole di ingresso più severe per i visitatori al confine. Da martedì, i viaggiatori dalla Mosella potranno entrare solo se in possesso di un test negativo. Contro l’attesa decisione la Francia ha già espresso il proprio “rammarico“. La Germania ha già introdotto severi controlli ai confini con la Repubblica Ceca e la regione austriaca del Tirolo, ignorando le richieste di Bruxelles di mantenere aperte le frontiere all’interno dell’Unione Europea.

E poiché mai come in questi mesi la lezione da imparare è stata che tutto il mondo è Paese, a Parigi le forze dell’ordine hanno fatto evacuare nel pomeriggio di domenica le rive della Senna in piena Parigi, affollatissime di persone sdraiate al sole a fare picnic o passeggiare in un fine settimana primaverile. Con i contagi in aumento e la crescita delle varianti ormai anche nell’Ile-de-France, la gendarmeria è stata costretta a far sgomberare i giovani che affollavano le rive del fiume nel XIX arrondissement. Un messaggio audio è stato diffuso a ripetizione da un’imbarcazione dei gendarmi, con esortazioni a rispettare il distanziamento e le misure di sicurezza sanitaria.

Articolo Precedente

L’isola del film Mediterraneo è Covid free: vaccinati tutti gli abitanti di Kastellorizo. Così la Grecia vuole far ripartire il turismo

next
Articolo Successivo

Andrew Cuomo, nuove accuse di molestie per il governatore di New York. La procuratrice James: “Pronta a convocarlo, riferisca subito”

next