La prima a congratularsi pubblicamente con Mario Draghi per la formazione del nuovo governo è stata quella che ora siede dove il banchiere è rimasto fino al 2019. “Care congratulazioni al primo ministro Mario Draghi che ha dedicato decenni di servizio pubblico all’Europa e all’Italia. Gli auguro, mentre assume questo compito, di guidare il governo nel modo migliore per tutti i cittadini italiani”, ha twittato in mattinata la presidente dalla Banca centrale europea Christine Lagarde.

Poco dopo è la volta del presidente del Consiglio europeo Charles Michel che su twitter utilizza l’hastag #whateverItTakes per rivolgere i suoi auguri al nuovo presidente del Consiglio scrivendo in italiano

A stretto giro twitta in italiano anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen che già nei giorni scorsi aveva si era spesa in elogi per l’ex presidente della Bce

Il primo capo di governo a pronunciarsi è stato il premier spagnolo Pedro Sanchez che, sempre su Twitter, ha scritto “Auguri al Presidente del Consiglio Mario Draghi. Confidiamo che il nuovo governo italiano affronterà le sfide che il suo Paese e tutti gli Stati europei abbiamo davanti a noi. Italia e Spagna continueranno a lavorare insieme per la ripresa e il futuro dell’Europa”.

“Auguri a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaborano per un’Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore”. E’ invece il commento della cancelliera tedesca Angela Merkel, come riferito da un tweet della portavoce del governo tedesco Martina Fietz. Nel primo pomeriggio “parla” il presidente francese Emmanuel Macron, che sceglie a sua volta Twitter, e scrive un messaggio molto simile a quello tedesco: “I miei migliori auguri a Mario Draghi! Insieme, Italia e Francia hanno tanto da fare per costruire un’Europa più forte, più solidale e un nuovo multilateralismo, per offrire ai nostri giovani un futuro migliore”. “Congratulazioni al Primo Ministro Mario Draghi, attendo con impazienza la nostra stretta collaborazione, anche per affrontare la pandemia”, scrive infine su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.

Articolo Precedente

Governo, il ministro dell’Istruzione Bianchi: “Scuole? Lavoriamo per riaprirle tutte. Situazione difficile ma riusciremo ad affrontarla”

next
Articolo Successivo

Beppe Grillo, il post nel giorno del giuramento del governo Draghi: “Da oggi si deve scegliere tra passato e futuro. O di qua o di là”

next