In Germania il rischio della diffusione delle varianti del coronavirus continua a essere in cima alle preoccupazioni della Cancelliera Angela Merkel che, “in accordo con i Bundesländer e con i partner Ue”, ha deciso di chiudere da domenica le frontiere tedesche agli ingressi dal Tirolo e dalla Repubblica Ceca a causa dell’alto impatto locale delle mutazioni del Covid. Nel Paese i contagi calano – 9.860 nelle ultime 24 ore, 556 le vittime – ma l’attenzione resta altissima, con il lockdown prorogato fino al 7 marzo. La Spagna registra invece il record negativo di decessi settimanali, mentre il Brasile fa i conti con la variante del coronavirus rilevata in Amazzonia, che è tre volte più contagiosa del virus originale. Nel Regno Unito, invece, per la prima volta da luglio, l’indice Rt di trasmissibilità del coronavirus è sceso al di sotto di 1 e si stima si attesti fra 0,7 e 0,9. Si tratta della media di persone che ogni positivo al Covid-19 infetta. Quando il numero è al di sotto di 1 significa che l’epidemia rallenta.

Spagna – Ha registrato negli ultimi sette giorni 3.415 morti provocati dal coronavirus, il livello settimanale più alto dalla prima ondata di infezioni che ha colpito il Paese: è quanto emerge dai dati resi noti ieri sera dal ministero della Sanità, secondo quanto riporta il quotidiano El Pais. Si tratta di un incremento dell’11,35% rispetto al totale dei decessi segnato la settimana precedente, sottolinea il giornale, e della diretta conseguenza di un forte aumento dei casi di contagio il mese scorso. Nel complesso, sempre secondo i dati ufficiali, dall’inizio della pandemia il virus ha provocato in Spagna 64.217 vittime.

Germania – Le vittime a oggi sono 64.191. A partire da domenica, la Germania imporrà restrizioni in ingresso per chi proviene dalla Repubblica ceca e dal Tirolo austriaco, regioni particolarmente colpite dalle varianti del Covid-19. Ad annunciarlo, parlando con la Sueddeutsche Zeitung, è stato il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer. “Gli stati di Baviera e Sassonia hanno chiesto al governo di inserire il Tirolo e le regioni di confine della Repubblica ceca tra le aree ‘a mutazione virus’ e di avviare controlli al confine”. La decisione, ha quindi precisato, “è stata concordata con il cancelliere ed il vicecancelliere”.

Usa – Hanno registrato ieri 103.306 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.724 decessi legati alla malattia. I nuovi dati portano il numero complessivo dei contagi dall’inizio della pandemia a 27.390.465 e quello dei morti a 475.291. Finora sono state distribuite almeno 68.285.575 dosi di vaccini ed almeno 46.390.270 sono state somministrate.

Brasile Il ministro della Sanità brasiliano, Eduardo Pazuello, ha riferito in Senato che la variante del coronavirus rilevata in Amazzonia è tre volte più contagiosa del virus originale. Pazuello, che non ha fornito ulteriori dettagli, ha assicurato che i vaccini sono efficaci anche contro questa variante. Il ministro è attualmente coinvolto in un’indagine che punta ad accertare se vi sia stata una sottovalutazione da parte del suo ministero nel prevenire il collasso del sistema sanitario a Manaus, capitale dello stato dell’Amazzonia, dove a gennaio si verificò una drammatica mancanza di forniture di ossigeno. L’istituto di ricerca Butantan di San Paolo ha annunciato lunedì che il nuovo vaccino CoronaVac, sviluppato in collaborazione con l’azienda cinese Sinovac, sarebbe stato testato contro la variante amazzonica del virus. I risultati del test non sono ancora stati presentati. La nuova variante è stata individuata a gennaio in quattro persone che stavano facendo ingresso in Giappone, provenienti dal Brasile.

Articolo Precedente

Vaccini, anche in Germania il problema delle dosi avanzate: politici, uomini di chiesa e vigili del fuoco hanno violato le norme sulle priorità

next
Articolo Successivo

Navalny, la Russia minaccia l’Ue in caso di sanzioni: “Pronti a rompere le relazioni con Bruxelles”. Berlino: “Parole sconcertanti”

next