Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:39 del 8 Febbraio 2021

Vaccini Covid, a Roma le prime somministrazioni agli over 80: “Contenti di averlo fatto, lo consigliamo a tutti”

Icona dei commenti Commenti

Parte la campagna vaccinale per gli over 80 nel Lazio. Da questa mattina gli anziani che hanno prenotato una dose attraverso il sito regionale o tramite telefono, sono stati accolti in uno dei 50 punti vaccinali aperti. A Roma le inoculazioni sono iniziare dalle ore 8. “È una giornata storica”, commenta Angelo Tanese, direttore generale dell’Asl Roma 1 dall’hub di Santa Maria della Pietà. L’azienda sanitaria al momento ha aperto dieci punti di somministrazione su 15 e solo nella prima giornata conta di somministrare oltre 600 vaccini. “Siamo sicuri che coloro che lo vorranno entro i primi giorni di maggio saranno vaccinati”, spiega Tanese. Anche perché l’adesione al vaccino è stata molto alta. “Non ci aspettavamo un successo di questo tipo. Più del 50% della popolazione interessata ha già provveduto a prenotarsi”, dichiara Enrico Di Rosa, responsabile del Servizio igiene sanità pubblica (Sisp) della Asl Roma 1.

“Sono contenta di averlo fatto”, è il commento a caldo di Renata, 89 anni, appena dopo aver ricevuto la sua dose di vaccino. Ad accompagnarla la figlia che si è anche occupata di prenotare l’appuntamento: “Ho iniziato a provare dalla mattina presto ma il sito non funzionava – racconta la donna -. Ho provato invece telefonicamente, per un quarto d’ora non ci sono riuscita, ma poi per incanto ha squillato”. Valentino, 87 anni, consiglia a tutti di vaccinarsi: “Con i nipotini ci vedevamo poco, sono stato molto attento”. Per gli anziani con problemi di mobilità, ricorda Di Rosa: “Possono comunicarlo al numero verde regionale e chiedere l’intervento domiciliare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione