In principio fu Nokia con Zeiss, prestigiosa casa tedesca nota per le ottiche di grande precisione. È seguita Huawei che, quando ha deciso di fare il salto di qualità, ha avviato una joint venture con la storica azienda fotografica tedesca Leica, le cui ottiche hanno consentito agli smartphone del colosso cinese di primeggiare in tutti i test fotografici, portando la fotografia su smartphone a un nuovo livello qualitativo. Ora, visto il successo di questi cameraphone “evoluti”, molti altri si stanno rivolgendo a soluzioni simili, è il caso del recente accordo tra OnePlus e la stessa Leica e l’avvio delle trattative tra Xiaomi e nientemeno che Hasselblad, leggendario marchio svedese che costruisce alcune delle macchine fotografiche più apprezzate al mondo.

la notizia è stata fatta trapelare a sorpresa dal noto leaker Digital Chat Station, attraverso il social cinese Weibo, e riguarda appunto l’avvio delle trattative tra Hasselblad e Xiaomi per l’integrazione di ottiche professionali sui prossimi smartphone della casa cinese. Non ci sarebbe solo Xiaomi tra le aziende in trattativa con il colosso svedese, ma i nomi delle altre aziende non sono ancora noti.

Se l’accordo dovesse andare in porto, Xiaomi potrebbe riuscire ad ottenere supporto da un brand iconico nel mondo della fotografia, incrementando ancor più di ora la qualità delle fotocamere dei propri prodotti.

Per capire il perché di questa trattativa, dobbiamo tornare indietro nel tempo a circa un anno fa, quando il direttore commerciale Chang Cheng, attraverso un sondaggio Internet, aveva chiesto ai propri utenti se fossero interessati ad avere ottiche decisamente più performanti sui prossimi smartphone dell’azienda ed eventualmente su quale azienda puntare.

Tra i possibili partner c’erano aziende del calibro di Canon, Nikon e proprio la stessa Hasselblad. Le risposte chiaramente non si erano fatte attendere e furono tantissimi gli appassionati del brand che hanno voluto esprimere il proprio parere. Tra le proposte, a spuntarla era stata proprio Hasselblad.

Con questo non possiamo già confermare che i frutti di questa collaborazione verranno messi in mostra con la prossima generazione di smartphone Xiaomi e di conseguenza con il presunto Mi 11 Pro ma dall’altra neanche smentirli completamente.

Chiaramente una possibile partnership tra Xiaomi ed Hasselblad potrebbe davvero portare una ventata di novità nel campo della fotografia su smartphone e dare un impulso notevole anche allo sviluppo di nuove soluzioni da parte degli altri colossi della telefonia.

Articolo Precedente

Vivo Y70, recensione. Smartphone “best buy” con qualche limite

next
Articolo Successivo

MSI, ecco tutti i nuovi portatili con schede grafiche Nvidia di ultima generazione

next