È una rivoluzione che cambia il volto del mondo molto maschile delle news negli Stati Uniti. Una rivoluzione che ha come protagoniste le donne, in questo caso giornaliste. Sono tutte croniste infatti le Chief White House Correspondent scelte dai principali media americani per i prossimi quattro anni alla Casa Bianca. Si occuperanno di seguire l’amministrazione di Joe Biden e Kamala Harris, che a loro volta hanno scelto una squadra per la comunicazione guidata da donne. Sono in sette, sei delle quali mamme con figli piccoli, tra cui la nuova portavoce Jen Psaki, 42 anni e già veterana dei tempi di Barack Obama quando, tra gli altri ruoli, è stata portavoce del Dipartimento di Stato.

Le scelte dei media americani – Alla Abc Cecilia Vega dirige da oggi il coverage su Joe Biden al posto di Jonathan Karl, mentre Nancy Cordes e Kristen Welker (assieme a Peter Alexander) occuperanno le poltrone in sala stampa rispettivamente per la Cbs e la Nbc. Welker (nella foto) è nota al grande pubblico anche per avere moderato l’ultimo dibattito televisivo tra Biden e Trump. La haitiano-americana Yamiche Alcindor, bersaglio fisso durante le conferenze stampa di Donald Trump alla Casa Bianca, è rimasta al suo posto per la Pbs, mentre la Cnn ha promosso la giovanissima Kaitlan Collins, solo 28 anni, ma già celebre come vice di Jim Acosta per la lucidità dei suoi collegamenti.

Una donna, Ashley Parker, sarà Chief White House Correspondent per il Washington Post. Se è ancora incerta la posizione al New York Times (Maggie Haberman dopo quattro anni al seguito di Trump scriverà un libro sulla sua presidenza), c’è solo la Fox che ha resistito finora alla svolta: al timone del coverage su Biden c’è Peter Doocy, che aveva seguito il neo-presidente nei mesi della campagna elettorale.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Forte esplosione nel centro di Madrid: saltati in aria tre piani di un palazzo. “Tre morti e otto feriti”

next