Attualità

Samuel Passet Gros trovato morto assiderato: il suo corpo era sepolto sotto la neve con -20 gradi sottozero

di Davide Turrini

È morto assiderato tra le sue montagne. Il 38enne piemontese Samuel Passet Gros è stato trovato cadavere nella notte tra venerdì e sabato a Pragelato in Val Chisone, località vicina al comprensorio del Sestriere. L’uomo, un artigiano, era uscito di casa dopo il pranzo del sabato per fare una passeggiata tra i sentieri a lui conosciuti e amati da una vita. Ma qualcosa deve essere andato storto, perché Gros non ha dato più notizie di sé per ore. I familiari lo hanno prima cercato al cimitero, dove l’uomo si recava spesso sulla tomba del padre defunto. Poi hanno lanciato un appello sui social. Infine hanno contattato i carabinieri.

Col passare delle ore si è aggiunto un ulteriore problema: le temperature sono scese in picchiata a quasi venti gradi sottozero. La tragica scoperta è avvenuta la mattina successiva non lontano dal torrente Chisone con il corpo dell’uomo sepolto nella neve. L’ipotesi degli inquirenti è che Gros si sia sentito male o sia caduto malamente per poi rimanere bloccato in quella posizione per tutta la notte quando il gelo nell’immobilità si è rivelato fatale. Sul suo profilo Facebook aveva lasciato una scritta bianca su fondo rosso: “Per noi la montagna è vita”. Secondo quanto riportano diversi commentatori sui social, Passet Gros lavorava qualche volta anche nell’area del Sestriere ed era conosciuto da tanti abitanti della comunità della Val Chisone.

Secondo la testimonianza di un valligiano Roberto era “un ragazzo buono e fragile, che era sempre lì, pronto a scambiare due chiacchiere e farsi due risate” ed era molto legato ai propri nipotini. Un altro utente suo conoscente lo ha salutato così: “In questa giornata un po’ triste un pensiero va a te. Buon riposo Pinnazza”.

Samuel Passet Gros trovato morto assiderato: il suo corpo era sepolto sotto la neve con -20 gradi sottozero
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.