Emilia De Biasi, ex senatrice del Partito democratico, è morta. Aveva 62 anni. Nata il 6 febbraio 1958 a San Severo di Foggia e milanese d’adozione, nel 1997 era stata eletta consigliere comunale Pds nel capoluogo lombardo. Deputata del Pd dal 2006 al 2013, alle primarie del 29 dicembre 2012 per la scelta dei candidati del Parlamento è stata tra le donne con il numero maggiore di preferenze in Lombardia, e la più votata a Milano. Nel 2013 era stata eletta al Senato nella circoscrizione Lombardia, e nominata Presidente della Commissione Igiene e Sanità. Tre anni dopo aveva ottenuto il riconoscimento della Fondazione Gimbe “Salviamo il nostro Ssn”, col quale vengono premiati istituzioni o personalità che si sono distinte per la salvaguardia della sanità pubblica.

“Ci mancherà Emilia De Biasi, mancata questa notte così giovane, ci mancherà il suo impegno civile, la sua passione politica, il suo attaccamento ai nostri valori – ha scritto su Facebook Emanuele Fiano, deputato dem -. Siamo stati insieme consiglieri comunali e poi deputati, poi lei stimatissima presidente della commissione Sanità del Senato. Ti sia lieve la terra dove riposerai Emilia, non è giusto che te ne sia andata così giovane, un abbraccio a tutti i tuoi cari”. Ricorda l’ex parlamentare anche la segretaria metropolitana del Pd Milano, Silvia Roggiani. “Oggi perdiamo una combattente che mi e ci ha guidato in tante battaglie, soprattutto per le donne, sempre in prima linea per la difesa della nostra libertà in ogni ambito della vita. Emilia per me era un’amica che con la sua esperienza e il suo affetto, a volte un po’ burbero, più volte mi ha indicato la strada, spronato ad andare avanti, aperto nuovi punti di vista“.

Articolo Precedente

Albenga, comprano capitoni al supermercato e li liberano in acqua: il gesto degli animalisti – Video

next
Articolo Successivo

Covid, 300 vaccinazioni al giorno al San Paolo di Milano: “Lavoriamo tutta la settimana, contiamo di chiudere entro fine gennaio”

next