Pavel Durov, fondatore del popolare programma di instant messaging Telegram, principale concorrente di WhatsApp, tramite il proprio account Telegram ufficiale ha proposto un’analisi dei piani futuri, a base di pubblicità e utenti premium (ovvero a pagamento) per mantenere l’app gratuita e indipendente, a dispetto dei costi in crescita.

Già, perché la crescita di utenti (Telegram viaggia verso i 500 milioni di utenti attivi) non comporta solo maggiori guadagni, ma anche costi superiori, soprattutto a causa della crescita del traffico e alla necessità di aumentare il numero di server. Costi che l’imprenditore quantifica in alcune centinaia di milioni di dollari all’anno.

Durov afferma di aver sostenuto in passato questi costi con i propri fondi personali, tuttavia la crescita continua impone la necessità di finanziamenti adeguati alle sfide del futuro una situazione che, per Durov, ha solo due soluzioni: vendere l’azienda a un’azienda con maggiori possibilità o iniziare a monetizzare in qualche modo dall’attività svolta, che poi è la strada scelta da Telegram, in modo da restare indipendente com’è attualmente.

Il servizio di messagistica istantanea dunque, a partire dal nuovo anno, introdurrà servizi premium e una piattaforma pubblicitaria, ma senza stravolgere l’esperienza d’uso attuale e l’essenza stessa dell’app. Come spiega lo stesso Durov nel suo post, infatti, le nuove funzionalità saranno destinate principalmente alle aziende o agli utenti professionali ed alcune di esse saranno ovviamente a pagamento, mentre tutte le funzioni gratuite attuali resteranno tali. Lo stesso discorso varrà, sostanzialmente, anche per le inserzioni pubblicitarie. Queste ultime infatti non saranno introdotte nelle chat, personali o di gruppo, cosa che risulterebbe fastidiosa, ma saranno presenti esclusivamente nei canali pubblici.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Honor 9A, recensione: uno smartphone economico ma perfetto per i più giovani

next
Articolo Successivo

Huawei Watch GT, smartwatch in offerta su Amazon con sconto del 20%

next